rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Lavoro in nero nei negozi cinesi: 4 attività commerciali sospese

Nel mirino dei controlli dei carabinieri acconciatori, centri estetici e centri massaggi gestiti da cittadini cinesi, ma anche negozi di abbigliamento, phone center e negozi di alimentari dislocati in tutta Padova

Controlli serrati negli ultimi giorni da parte del comando provinciale dei carabinieri e della Direzione territoriale del lavoro in tutta Padova nei confronti di aziende di proprietà o gestite, in prevalenza, da imprenditori cinesi.

IL BLITZ. Nel mirino sono finiti in particolare acconciatori, centri estetici e centri massaggi gestiti da cittadini cinesi, ma anche negozi di abbigliamento, phone center e negozi di alimentari. Le operazioni sono state precedute da un'attività di intelligence e di osservazione necessaria per individuare quanti e quali fossero effettivamente le persone impiegate e le loro mansioni. A seguito delle verifiche effettuate, sono state ispezionate diverse ditte, più della metà delle quali è risultata irregolare con la normativa sul lavoro.

I NEGOZI E LE VIOLAZIONI. L’ispezione eseguita su 20 aziende ha portato alla luce 11 attività imprenditoriali in cui sono state riscontrati casi di violazioni di legge a vario titolo, altrettanti i casi, sanzionati, di irregolarità nell’assunzione di lavoratori extracomunitari irregolari. 4 le attività commerciali sospese per avere occupato lavoratori non in regola in misura superiore del 20% della manodopera occupata: un negozio di parrucchiere in via Cairoli, un salone estetista ubicato in via Tommaseo, un negozio di abbigliamento nella stessa via e un negozio di kebab in via Annibale da Bassano. Da definire le sanzioni amministrative legate alla posizione di 11 lavoratori non regolarmente assunti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lavoro in nero nei negozi cinesi: 4 attività commerciali sospese

PadovaOggi è in caricamento