rotate-mobile
Cronaca Brusegana / Via Monte Rua

Nuova lottizzazione a Brusegana Legambiente: "Area da preservare"

Un piano di "cementificazione" che prevede la costruzione di 140 appartamenti in via Monte Rua. La zona, fragile da un punto di vista idraulico, secondo l'associazione, non sosterrebbe nuove costruzioni

La giunta comunale di Padova ha approvato nei giorni scorsi il primo stralcio del piano di lottizzazione per la costruzione di 43mila metri cubi, circa 140 appartamenti, nell'area agricola in via Monte Rua a Brusegana, compresa tra il supermercato Top Ten e il Bacchiglione e il Brentella. Legambiente protesta: "Era necessario un suo ripensamento, anche alla luce della fragilità idraulica del nostro territorio che è sempre più evidente".

LEGAMBIENTE. "Siamo alle solite - commenta Sandro Ginestri, coordinatore di Legambiente Padova - incuranti degli allagamenti che proprio in questi giorni hanno colpito la provincia di Padova, e che solo due mesi fa hanno interessato proprio la zona di via Monte Rua e via Monte Cero, i nostri amministratori pensano bene di approvare un piano di lottizzazione in un'area soggetta a ristagno idrico".

CALCOLI ERRATI. "Attraverso lo strumento della perequazione urbanistica il Comune acquisirà una quota dei terreni per la realizzazione di un parco pubblico, ma così facendo non aumenta il verde in città, perchè col baratto della perequazione si permette invece la cementificazione di terreni agricoli che andrebbero invece preservati, anche a fini di prevenzione idraulica - continua Ginestri - ecco i risultati dell'approvazione senza modifiche del piano di assetto territoriale che il sindaco Rossi ha voluto ostinatamente approvare lo scorso 21 marzo nonostante il contenesse una stima di crescita demografica assolutamente spropositata, e dei grossolani errori di calcolo nei limiti di trasformabilità della superfice agricola".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuova lottizzazione a Brusegana Legambiente: "Area da preservare"

PadovaOggi è in caricamento