rotate-mobile
Cronaca Savonarola / Via Beato Pellegrino

"Il mondo che non vedo": la libreria-caffetteria fondata da due donne in via Beato Pellegrino

Una libreria universitaria che sostiene l'editoria indipendente. Le sue fondatrici hanno voluto far rivivere, nella loro "creatura", quella che un tempo fu la "Maison des Amis des Livres", la libreria fondata a Parigi da Adrienne Monnier, accanto al negozio di Sylvia Beach

"I libri, a volte, diventano porte o finestre su mondi invisibili, luoghi straordinari che possono cambiare per sempre la vita di qualcuno". È il pensiero alla base di "Il mondo che non vedo", una libreria-caffetteria nel cuore di Padova, nata dall’idea di due donne, Erica e Michela. Si trova in via Beato Pellegrino a Padova, la strada di riferimento del polo universitario legato alle lettere e al pensiero umanistico (la scelta non poteva essere più "azzeccata") ed è stata inaugurata lo scorso 9 novembre. 

LIBRERIA. "Il mondo che non vedo" è una libreria universitaria che sostiene l'editoria indipendente. Le sue fondatrici hanno voluto far rivivere, nella loro "creatura", quella che un tempo fu la "Maison des Amis des Livres", la libreria fondata a Parigi da Adrienne Monnier proprio accanto alla "Shakesperare and Company" di Sylvia Beach: "Una casa del dialogo dove far rinascere un circuito virtuoso tra scrittore, editore, libraio e lettore, davanti a un buon caffè o a un bicchiere di vino - scrivono della loro libreria, Erica e Michela - uno spazio indipendente e contaminato dove navigare attraverso un arcipelago di storie di uomini, donne e territori che resistono alla monocoltura e al pensiero unico".

ANGOLO RISTORO. Al suo interno, si possono trovare, oltre ai testi universitari, una scelta di opere di filosofia, letteratura, poesia, teatro e tanti scaffali con una selezione accurata di editori indipendenti di qualità. Non solo lettura, ma anche "coccole": "Il mondo che non vedo offre a chi gli fa visita un angolo ristoro - si legge nella descrizione - potrete leggere comodamente il vostro libro davanti a un buon caffè o a un bicchiere di vino di qualità prodotto da vignaioli indipendenti che credono in una economia sostenibile e razionale che valorizza l’autenticità e la biodiversità di un territorio. Potrete far colazione o pranzare con gustosi panini, stuzzicanti torte salate e selezioni speciali di formaggi".

INFO. La libreria, al civico 37 di via Beato Pellegrino, è aperta dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 18.30, e dispone di wifi gratuito.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Il mondo che non vedo": la libreria-caffetteria fondata da due donne in via Beato Pellegrino

PadovaOggi è in caricamento