rotate-mobile
Cronaca

250 mila euro di contributo regionale per rinnovare la Peschiera di Limena

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PadovaOggi

Riconosciuto dalla Giunta Regionale del Veneto un contributo straordinario di 250.000 euro al Comune di Limena per la manutenzione e sistemazione della Peschiera di via Roma, una cifra grazie alla quale si troverà una definitiva risoluzione ad una serie di problemi lungo i circa 300 metri della peschiera.

Attualmente tale percorso è utilizzato come pista ciclopedonale da collegamento tra piazza Diaz e il nodo semaforico di fronte all'oratorio della Beata Vergine che porta all'ingresso delle poste e del Municipio. "La promiscuità tra pedoni e biciclette è una prima problematica che verrà risolta - spiega il Sindaco Giuseppe Costa - inoltre gli alberi presenti, pini marittimi, hanno nel corso degli anni completamente deformato il manto asfaltato della Peschiera. E' allo studio la sostituzione di tali arbusti con altre tipologie di albero, le cui radici non causino problemi".

Il progetto prevede un allargamento della sede con la suddivisione delle corsie dedicate a pedoni e ciclisti, l'arretramento del filare di alberi, la manutenzione e pulizia del muretto divisorio con la strada provinciale, il totale rifacimento del manto asfaltato. Naturalmente l'intervento tiene conto dei due ingressi con colonne e capitelli di fronte alle ville private esaltandone il valore storico ed architettonico.

"Altro punto fondamentale e vincolante per la progettazione della nuova peschiera - spiega l'Assessore Stefano Tonazzo - sarà la predisposizione al nuovo ingresso alla piazza tra le due barchesse. A tal proposito contatteremo la Sovraintendenza per i beni architettonici e paesaggistici di Venezia che dovrà verificare la compatibilità del progetto con la tutela dell'area delle Barchesse".

Nel frattempo la peschiera sarà già oggetto di un intervento già finanziato con 15 mila euro con fondi propri, che prevede la sostituzione di tutti i corpi illuminanti lungo il percorso. I lavori, che inizieranno a giugno prevendono la sostituzione di tutte le undici lampade esistenti con punti luce a led a basso consumo, posti su pali di un'altezza di 4 metri.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

250 mila euro di contributo regionale per rinnovare la Peschiera di Limena

PadovaOggi è in caricamento