rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Selvazzano Dentro

Selvazzano si mobilita per le Lim: successo per il crowfunding lanciato col tg delle scuole

L'appello lanciato dai ragazzini dell'ormai ex V A della scuola primaria Vivaldi di San Domenico ha contagiato molti selvazzanesi che nel giro di un mese e mezzo hanno donato fino a seimila euro per l'acquisto delle lavagne interattive multimediali

Limiamo è diventato un mantra ormai per Selvazzano e dintorni. All'appello lanciato dai ragazzini dell'ormai ex V A della scuola primaria Vivaldi di San Domenico hanno risposto in tanti e l'obiettivo di mille euro che gli organizzatori si erano prefissati il primo febbraio scorso per l'acquisto di 2 Lim (lavagne interattive multimediali), da destinare ad altrettante scuole in cui il dirigente dell'istituto Comprensivo Selvazzano Maurizio Sartori ha segnalato maggiore necessità, il primo febbraio scorso, è stato ampiamente superato.

RACCOLTA FONDI. La donazione era possibile dai 5 euro in su ed era aperta a privati e aziende che si sono spartiti la torta nel vero senso della parola. Ad oggi sono stati raccolti 6mila euro: 3.157 euro sono stati offerti dalle famiglie e 3.505 dai privati. I più generosi sono stati i responsabili del Prix quality spa che hanno sborsato mille euro e la realtà del Golf della Montecchia srl con 500 euro.

INIZIATIVA. In termini numerici i donatori effettivi sono stati 41 di cui 15 hanno voluto essere "anonimi"; 24 i titolari di negozi, bar, alimentari, cartoleria della zona, 18 classi di genitori delle scuole primaria Vivaldi, primaria Giuliani, primaria Pascoli e media Cesarotti. Una pizzeria, una gelateria e una pasticceria della zona hanno addirittura proposto di supportare la campagna ospitando presso il negozio delle cassettine per la raccolta fondi. L'iniziativa è ancora attiva per tutto il mese di aprile.

SQUADRA. Dietro le quinte naturalmente c'era una vera e propria squadra. Operativi in particolare il Comitato genitori Vivaldi e il Comitato genitori Giuliani che si sono spesi in organizzazione, promozione e raccolta fondi. Gli stessi genitori si sono suddivisi in gruppi per recuperare i crediti “porta a porta” raccordandosi costantemente con i due Comitati di riferimento.

FESTA. Prima della fine delle scuole, verrà organizzata una festa di consegna delle Lim e degli acquisti per la scuola alla presenza dei donatori, delle famiglie e della cittadinanza.

TG. Successo anche per il video autoprodotto (che porta la firma della giornalista Micaela Faggiani, regia della videomaker Martina Acazi di Mad) e lanciato sulla piattaforma nazionale individuata per la raccolta fondi https://schooraising.it alla voce progetto LIMiamo. Gli studenti della ex V A della scuola primaria Vivaldi di San Domenico hanno infatti improntato una sorta di tg con anchorwoman, collegamenti esterni e appelli in tv per sostenere la causa. Grido di battaglia LIMIAMO prendendo spunto della lavagne interattive, in gergo Lim. La campagna ha dunque preso questo nome “LIMiamo” e portava la firma dell'Istituto Comprensivo ICS Selvazzano 2 e del Comitati genitori Giuliani e Vivaldi.

INFO. Ora visti i risultati, oltre alle due lavagne interattive, verranno acquistati anche i kit di formazione per gli insegnanti, utili per introdurre all’uso di questi strumenti sfruttandone tutte le potenzialità. Info sul sito istituzionale: https://www.icselvazzano2.gov.it/ o sulla pagina Facebook gestito dai genitori:https://www.facebook.com/sosteniamoICS2/.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Selvazzano si mobilita per le Lim: successo per il crowfunding lanciato col tg delle scuole

PadovaOggi è in caricamento