rotate-mobile
Cronaca Loreggia / Via Ferrovia

Abbandona i rifiuti lungo il canale di scolo: scatta la multa

Nei guai è finito ieri un uomo di 24 anni di Loreggia. Secondo le indagini della Polizia locale della Federazione il cittadino dell'Est si sarebbe disfatto di quattro sacchi di materiale lungo via Ferrovia. Ma qualcuno ha dato l'allarme

Multato dalla Polizia Locale della Federazione dei Comuni del Camposampierese per abbandono abusivo di rifiuti un uomo di 24 anni originario dell'Est ma residente da anni a Loreggia. Il provvedimento è arrivato ieri, 1 febbraio. L’uomo, dopo aver passato le vacanze natalizie nel suo paese di origine, al ritorno in Italia ha trovato i contenitori condominiali pieni, per cui si è disfatto di quattro sacchi di rifiuti domestici gettandoli nel fossato di scolo delle acque che  scorre accanto a via Ferrovia, una zona di campagna fuori dal centro abitato e poco frequentata.

Il testimone

Una residente però ha notato la presenza dei quattro sacchi neri nel canale e ha segnalato il fatto ad una pattuglia della Polizia Locale in transito nella zona. Gli agenti, dopo aver preso atto dell'abbandono dei rifiuti, hanno subito chiamato gli operai del Comune per recuperare i sacchi. Grazie anche alla visione delle immagini del sistema di videosorveglianza, la Polizia Locale è così riuscita in pochi giorni a risalire al responsabile dell'abbandono. I quattro sacchi in nylon nero contenevano bottiglie di vetro, involucri di vario tipo, rifiuti domestici vari e anche degli imballaggi riconducibili al trasgressore.

L'ammissione

Di fronte alle evidenze raccolte dagli agenti della Federazione, lo straniero ha ammesso le sue colpe, dicendosi rammaricato per quanto successo ed assicurando che il fatto non si sarebbe più ripetuto. Ai sensi del nuovo regolamento di Polizia Urbana, l’abbandono incontrollato di rifiuti sull'area pubblica prevede una sanzione di 150 euro. A questa multa si devono aggiungere anche altri 150 euro per aver ostruito con i sacchi di nylon abbandonati il regolare deflusso delle acque del fossato. Il giovane, se vorrà, potrà avvalersi della facoltà di commutare la sanzione pecuniaria in un'attività socialmente utile a beneficio della comunità.

Il presidente

Antonella Argenti, sindaco di Villa del Conte e presidente della Federazione ha riferito: «Purtroppo non accennano a diminuire gli episodi di abbandono di rifiuti che colpiscono il nostro territorio. Ringrazio gli agenti della Polizia Locale ed il comandante Antonio Paolocci per essere risaliti in poco tempo all’autore di questo episodio di inciviltà, sperando che sia di esempio per evitare in futuro altri comportamenti illeciti come questo. Ancora una volta si è dimostrata l'utilità del sistema di videosorveglianza sul quale la Federazione ha investito molto in questi ultimi anni, a tutela della sicurezza dei nostri paesi e dei nostri cittadini».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Abbandona i rifiuti lungo il canale di scolo: scatta la multa

PadovaOggi è in caricamento