rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Lotta all'Aids: la fondazione di Bill Gates finanzia una ricercatrice padovana

Sara Richter dell'Università di Padova ha ottenuto un finanziamento di 100 mila dollari dalla Grand challenges explorations (Gce) per lo studio di una cura dell'Hiv. È la prima volta che un ricercatore padovano riceve questo importante contributo

Sara Richter, ricercatrice del dipartimento di Istologia, microbiologia e biotecnologie mediche dell'Università di Padova, ha ottenuto un finanziamento per il suo progetto di ricerca che mira a curare l'Aids di 100 mila dollari dalla Gce.

LA GCE. Dal 2008 la Grand Challenges Explorations, finanziata dalla Bill & Melinda Gates Foundation, sostiene la ricerca nel campo della salute umana per quelle malattie che non hanno ancora trovato una cura efficace. Per questo ogni anno circa 150 finanziamenti vanno a progetti che abbiano idee altamente innovative. Per la gran parte sono stati fino a oggi finanziati progetti di ricercatori americani, è la prima volta che un ricercatore padovano riceve questo importante contributo. La Gce finanzierà i progetti di successo con un successivo contributo fino a un massimo di un milione di dollari.

IL PROGETTO. Il progetto della ricercatrice padovana prevede lo sviluppo di piccole molecole che abbiano come bersaglio G-quadruplex all'interno del genoma di Hiv-1 integrato, in modo da indurre un segnale per la degradazione del dna, andando così a colpire selettivamente le sole cellule infettate dal virus. Uno studio che, se darà i risultati attesi, costituirà una strategia antivirale senza precedenti, con possibilità di eradicazione dell'infezione.

I RICONOSCIMENTI. La dottoressa Sara Richter aveva già ottenuto in precedenza, con un progetto di ricerca che riguardava sempre G-quadruplex come bersagli terapeutici, un altro prestigioso finanziamento, l'Erc-Ideas dalla Comunità europea.

L'AIDS NEL MONDO. Il finanziamento all'importante progetto di ricerca si giustifica da solo, dati alla mano: nel mondo si stima ci siano circa 34 milioni di persone affette da Hiv, di cui la metà donne e oltre 2 milioni di bambini, tenendo conto che i dati per le regioni africane sono molto approssimati. In Italia nel rapporto 2008 risultavano 150 mila persone infette, di cui più di 22 mila con Aids conclamato. Ogni passo avanti che la ricerca può fare in questo ambito è un fondamentale mattone per migliorare la salute nel mondo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lotta all'Aids: la fondazione di Bill Gates finanzia una ricercatrice padovana

PadovaOggi è in caricamento