Luciano, la battaglia contro la leucemia e un compleanno da sogno

Sabato per il suo 9° compleanno l'Ail di Padova assieme all'Aeronautica ha fatto un regalo al piccolo venezuelano da settembre in città per essere curato: farlo salire su un elicottoro e un aereo

Il piccolo Luciano realizza il suo sogno

Un compleanno che difficilmente dimenticherà. Sabato Luciano ha compiuto 9 anni e, dopo 10 mesi di sofferenze in cui ha lottato contro un "brutto mostro" chiamato leucemia, il piccolo venezuelano arrivato lo scorso settembre a Padova grazie all'Ail per ricevere le migliori cure, è tornato a sorridere.

IL SOGNO DI LUCIANO. L'Ail di Padova e l’Aeronautica gli hanno voluto fare un bel regalo, realizzare un sogno che lui aveva da molto tempo: salire su un aereo. Così Luciano, reduce di un intervento chirurgico - riuscito - per il trapianto del midollo osseo, assieme al suo papà, è stato accompagnato all’aeroporto Allegri e fatto salire prima su di un elicottero dell’Aeronautica e poi su un piccolo aereo civile. “E’ stata un gioia vedere il sorriso di Luciano – riferisce il presidente dell’Ail di Padova Armenio Vettore – erano ormai molti mesi che non sorrideva più costretto a subire pesanti terapie per sconfiggere la sua malattia”.

UNA GIORNATA DA RICORDARE. Dopo essere salito sui mezzi, il personale dell’aviazione, molto sensibile e disponibile, gli ha fatto visitare anche la torretta di comando. Una mattinata intensa e ricca di emozioni che è terminata per l’ora di pranzo perché Luciano era atteso a casa dalla mamma per festeggiare il compleanno. I genitori, entrambi venezuelani, si sono trasferiti a Padova, dove il papà ha trovato anche il lavoro, per rimanere sempre accanto al figlio che dovrà continuare ad essere sottoposto a controlli per ancora quattro o cinque anni.

Potrebbe interessarti

  • Tre concorsi pubblici per 100 nuove assunzioni: ecco come iscriversi

  • È vero che i farmaci generici sono uguali a quelli di marca?

  • Pfas, prosegue il piano di screening: quasi 52.000 persone invitate e più di 31.000 visitate

  • Consigli e suggerimenti per avere la lavastoviglie pulita e profumata

I più letti della settimana

  • Impatto fatale sul guardrail tra i monti del Trentino: muore motociclista 33enne di Rubano

  • Si schiantano su un campo dopo lo scontro in autostrada: sei feriti di cui due gravi

  • Frontale tra due auto, una finisce nel fosso. Due feriti, donna elitrasportata

  • Donna rapinata sui Colli: con il marito insegue il bandito, lui li minaccia con un mattone

  • Arresto cardiaco durante l'inaugurazione del "Pride Village": ricovero d'urgenza in ospedale

  • Malore al Pride Village, decesso in ospedale per il 28enne colpito da arresto cardiaco

Torna su
PadovaOggi è in caricamento