rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Stasera al tramonto la luna “a barchetta”: la prossima nel 2023

L'ora "x" anche per Padova alle 19.30. Il satellite terrestre sarà in posizione rovesciata, a forma di U. La falce risulterà illuminata non in verticale, come al solito, ma con i "cornetti" all'insù

Occhi puntati sulla luna, a una quindicina di gradi d'altezza sull'orizzonte, stasera al tramonto, dalle 19.30, appena farà buio.

LUNA "A BARCHETTA". Anche a Padova si potrà infatti assistere all'insolito fenomeno astronomico per le nostre latitudini – il prossimo è previsto non prima del 2023 - che gli esperti chiamano “luna a barchetta”. Il satellite terrestre prenderà una forma originale, a U. La falce risulterà così illuminata non in verticale come al solito, bensì coricata e con i "cornetti" all'insù.

DOMANI CONDIZIONI OTTIMALI. "Chi ha l'orizzonte sgombro potrà tentare l'osservazione anche fra un mese esatto – consiglia dalla sua pagina facebook Corrado Lamberti, noto astrofisico, fondatore assieme a Margherita Hack delle riviste "l'Astronomia" e "Le Stelle" - ma il nostro satellite sarà molto più basso e la falce più sottile. Stasera le condizioni sono decisamente migliori".

COINCIDENZE ASTRALI. "L'inclinazione dell'eclittica sull'orizzonte – spiega l'esperto - e la latitudine eclitticale della Luna si combinano in modo tale che la direttrice Sole-Luna interseca l'orizzonte all'incirca a novanta gradi; in parole povere, con il Sole da poco tramontato, la Luna, con un'età di soli tre giorni, si troverà disposta proprio sulla verticale all'orizzonte, con la sua parte illuminata rivolta verso il basso: una sottile falcetta ammiccante appesa sotto il disco scuro".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Stasera al tramonto la luna “a barchetta”: la prossima nel 2023

PadovaOggi è in caricamento