rotate-mobile
Cronaca

Luna gigante, nel fine settimana il satellite più grande del 14%

Anche a Padova, condizioni meteo permettendo, sarà possibile ammirare nella notte tra sabato e domenica il suggestivo fenomeno del "perigeo lunare": la Luna, che sarà piena, si troverà alla distanza minima con la Terra

Più grande, più vicina, più luminosa. Ci apparirà così la luna piena che nella notte tra il 5 e il 6 maggio 2012 si troverà a una distanza minima dalla Terra molto più ravvicinata del solito. Un fenomeno suggestivo astronomico già ribattezzato volgarmente "luna gigante", ma che in gergo tecnico si chiama “perigeo lunare” e che, condizioni meteo permettendo, potrà essere ammirato anche a Padova.

IL FENOMENO. La distanza Terra-Luna sarà, alle 5:34 di domenica 6 maggio, inferiore ai 357 mila chilometri, contro una media di 370 mila. La sua orbita apparente infatti non è perfettamente circolare, oscillando di circa 50 mila chilometri tra una distanza minima (perigeo) ed una massima (apogeo) di 2 settimane in 2 settimane. Grazie anche alla concomitanza di altri fattori astronomici, il satellite ci apparirà più luminoso di quasi un terzo rispetto alla consuetudine e più grande di circa il 14%.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Luna gigante, nel fine settimana il satellite più grande del 14%

PadovaOggi è in caricamento