rotate-mobile
Cronaca

Luna rossa: stasera a Padova l'evento astronomico più spettacolare dell'anno

Un'eclissi totale di luna si verificherà oggi, 15 giugno. La terra si troverà allineata fra il sole e la luna piena. Il fenomeno sarà osservabile in varie aree, dall'Europa all'Asia. La luna comincerà a entrare nel cono d'ombra della terra alle 19.23 e l'eclissi parziale comincerà ad essere visibile dalle 20.22

Appuntamento con la “luna rossa” questa sera, 15 giugno. Se il cielo sarà sereno, lo spettacolo è assicurato. La luna si tingerà di un rosso più scuro, come non si vede da dieci anni. Un evento ancora più spettacolare dell'eclissi del 2007. Questa volta infatti il satellite si troverà più in profondità nel cono d'ombra della terra.

''Le tonalità del rosso dipendono molto anche dalle caratteristiche dell'atmosfera - spiega l'astronoma Elena Lazzaretto, dell'osservatorio di Padova dell'Istituto Nazionale di Astrofisica (Inaf) - come quelle che derivano dall'inquinamento o quelle liberate dai fenomeni vulcanici''. L'Unione italiana astrofili (Uai) non esita a definire l'eclissi di stasera l'evento astronomico dell'anno. La luna comincerà a entrare nel cono d'ombra della terra alle 19.23 e l'eclissi parziale comincerà ad essere visibile dalle 20.22.
 
Da Roma in giù il fenomeno si potrà osservare solo dopo le 20.40 perché sorgerà solo allora. Ma se non ci saranno nuvole, nessuno rischierà di perdersi la fase totale, che comincerà alle 21.22 per concludersi alle 23.02; un'ora più tardi si concluderà anche quella parziale. Per osservare l'eclissi al meglio bisogna considerare che la luna sarà molto bassa sull'orizzonte. Importante quindi cercare un punto di osservazione dal quale l'orizzonte sia libero verso Sud-Est: in città bastano un albero o un palazzo a rovinare lo spettacolo.
 
Numerose le serate di osservazione organizzate in tutta Italia da associazioni di astrofili e dai planetari. Il prossimo appuntamento con uno spettacolo simile ci sarà solo nel settembre 2015, perché la luna rossa del prossimo 10 dicembre sarà visibile solo dall'Australia.
 

PADOVA: AL PLANETARIO L'EVENTO "ASTRONOMIA MUSICA E PROSECCO"

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Luna rossa: stasera a Padova l'evento astronomico più spettacolare dell'anno

PadovaOggi è in caricamento