rotate-mobile
Cronaca Piazze / Piazza dei Frutti

Mal di testa, in piazza sabato per conoscerlo e prevenirlo

Appuntamento in piazza della Frutta che, in occasione della Giornata nazionale di informazione "Dai un calcio al mal di testa", porterà medici specialisti al servizio delle domande del pubblico sulle diverse tipologie di cefalea e di adeguato trattamento

Tensivo”, “a grappolo”, emicrania. Scatenato da fattori ambientali, psicologici, alimentari. Colpisce gli adulti come i bambini. Campanello d’allarme per segnalare la presenza di altre patologie. È il mal di testa, fastidio temporaneo o patologia molto diffusa.

Sabato, in occasione della terza edizione della Giornata nazionale di informazione “Dai un calcio al mal di testa" promossa dalla Società italiana per lo studio delle cefalee (Sisc), in piazza della Frutta, angolo volto della Corda, medici specialisti risponderanno alle domande del pubblico con colloqui e materiale divulgativo.
 
“Particolare attenzione sarà rivolta ai giovani, che spesso soffrono di cefalea sin dall’infanzia o dall’adolescenza, e a quanti presentano il problema della cronicità del dolore, frequentemente causata da un cattivo uso o abuso di antidolorifici – spiegano i professori Pier Antonio Battistella e Giorgio Zanchin, direttori dei Centri cefalee dell'azienda ospedaliera di Padova – Ciò che ci proponiamo con questa iniziativa è di educare al corretto monitoraggio della cefalea, all’adeguato trattamento da instaurare sia sul fronte della terapia dei singoli episodi che della terapia di prevenzione, quando necessaria, e all’utilità di centri di alta specializzazione per il trattamento delle cefalee “complesse” a cui la popolazione generale, il medico di base e gli specialisti di altre discipline possano fare riferimento sul territorio”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mal di testa, in piazza sabato per conoscerlo e prevenirlo

PadovaOggi è in caricamento