rotate-mobile
Cronaca

Inflenza aggressiva, picco quattro volte di più rispetto agli ultimi anni

I dati diffusi nell'ultimo report elaborato dal Settore promozione e sviluppo sanità pubblica della Regione non promettono nulla di buono: il virus ha già colpito 43 mila persone e sono già due i decessi

L’epidemia influenzale 2014 – 2015 in Veneto sta entrando nella sua fase di picco ed è piuttosto aggressiva. A dirlo è l’ultimo report elaborato e diffuso dal Settore promozione e sviluppo sanità pubblica della Regione. A oggi, nell’ultima settimana monitorata 29 dicembre – 4 gennaio, la sua incidenza è risultata quattro volte superiore a quella dello stesso periodo delle quattro stagioni precedenti  e sono già circa 43 mila persone colpite dal virus.

POCHI VACCINI. “La situazione che si riscontra in questi giorni è sostanzialmente attesa – sottolinea l’assessore alla Sanità Luca Coletto – sia per le caratteristiche del virus di quest’anno, sia per il calo delle vaccinazioni seguito al clamore suscitato dalla vicenda dei lotti di Fluad sequestrati dall’Aifa. Il sistema sanitario veneto la sta affrontando con il massimo sforzo”.

DUE DECESSI, ATTENZIONE BAMBINI E ADULTI. L’ultimo monitoraggio in Veneto fa registrare da inizio epidemia due decessi e 34 casi gravi, dei quali nessuno risulta fosse vaccinato. 28 di questi sono portatori di gravi patologie pregresse. Nella prima settimana del 2015 la categoria d’età più colpita è quella dei bambini da zero a 4 anni, ma a preoccupare è anche la fascia d’età tra i 15 e i 64 anni dove l’incidenza del virus è passata da 38,2 su diecimila a 76,5 su diecimila nell’ultima settimana.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inflenza aggressiva, picco quattro volte di più rispetto agli ultimi anni

PadovaOggi è in caricamento