rotate-mobile
Cronaca Carceri / Via Gorne

Maltempo Bassa Padovana, nuove evacuazioni: 4 famiglie di anziani Danni ingenti anche all'agricoltura

Situazione critica. Sgomberi martedì a Carceri. Sottopassi e strade allagate, scuole off limits, frane ai ponti. Coinvolti Sant'Elena, Solesino, Villa Estense, Este, Santa Margherita d'Adige, Megliadino San Vitale, Ponso

Dopo l'escalation di maltempo che, dalla giornata di domenica, si è abbattuto in particolare nella Bassa padovana, coinvolgendo una decina di comuni in particolare dell'Estense, culminato lunedì con la prima ventina di famiglie evacuate a Carceri e Stanghella, la giornata di martedì non si apre sotto i migliori auspici.

ANZIANI EVACUATI A CARCERI. Nonostante una tregua dalle incessanti piogge - ma le previsioni meteo purtroppo parlano di nuove precipitazione in arrivo già dalla serata con temporali nella giornata di mercoledì - altre 4 famiglie di anziani sono state evacuate a Carceri in via Gorne.

DOMENICA: I primi allagamenti a Este e Montagnana - LUNEDÌ: Prime evacuazioni a Carceri e Stanghella

AGGIORNAMENTO ORE 13.15. Per Coldiretti i comuni più colpiti sono Monselice, Sant’Elena, Solesino, Stanghella, Este, Carceri, Santa Margherita d’Adige, Granze, Villa Estense, Ponso, Boara Pisani, Vecovana e Ospedaletto Euganeo. A farne le spese soprattutto le colture orticole, nel pieno della stagione primaverile, insieme a frutteti e ai cereali a poche settimane dalla semina. Allagate decine di ettari di frumento, mais, soia e barbabietole, sommerse le coltivazioni di zucchine, ortaggi in fase di maturazione, zucche, angurie e meloni, oltre alle serre di alcune aziende floricole. L’intensità della pioggia ha inoltre provocato asportazione di terreno, nudo o appena seminato a bietola,  mais o soia, e molte piccole frane sulle reti di scolo minori. Coinvolti anche alcuni allevamenti, soprattutto bovini nella zona di Granze ma sembra scongiurato il rischio di dover spostare gli animali, per ora con l’acqua che arriva alle ginocchia.

AGGIORNAMENTO ORE 13. Secondo la Cia di Padova, i terreni agricoli di Este, Sant'Elena, Ponso, Montagnana, Carceri, Saletto e Ospedaletto Euganeo sono andati letteralmente sott'acqua, e dei 4.300 ettari coltivati a mais e granoturco, il 60% sarebbe stato irrimediabilmente rovinato, per un totale di 2 milioni di euro di danni. I campi seminati a mais sono, infatti, andati distrutti, e gli agricoltori dovranno sobbarcarsi l'onere di portare a termine una seconda semina, mentre il grano è andato marcito, per un totale di 800 ettari completamente deteriorati dall'acqua. Una situazione drammatica che ha spinto la Confederazione Italiana Agricoltori di Padova a chiedere la dichiarazione di stato di calamità alla Regione.

VIDEO: Gli allagamenti a Solesino - Gli allagamenti a Este

AGGIORNAMENTO ORE 12. Sul posto stanno operando oltre 50 vigili del fuoco di Padova con personale specializzato speleo alpino fluviale (Saf) oltre ai mezzi anfibi e gommoni e idrovore giunti in supporto da tutti i comandi del Veneto. I vigili del fuoco sono intervenuti nel comune di Monselice per quattro famiglie rimaste isolate dall'acqua nelle loro abitazioni. Le persone sono state raggiunte con gommoni e mezzi anfibi, gli unici in grado di avvicinarsi alla casa, in via Cavallino ed in via Bassa, accerchiate da oltre un metro d'acqua. Altre persone isolate nelle loro abitazioni sono state soccorse a Villa Estense. Tra breve la zona verrà sorvolata da un elicottero del reparto volo di Bologna, che consentirà ai funzionari dei vigili del fuoco di valutare dall'alto l'esatta situazione dei danni del maltempo. Una squadra del comando patavino con un funzionario sta verificando uno smottamento in località Rivadolmo, nel comune di Baone. Sono stati già eseguiti oltre 100 interventi principalmente per soccorso a persone bloccate in casa e automezzi fermi nei sottopassi allagati. Oltre 200 gli interventi in attesa per prosciugamenti di case scantinati e garage. 

Allagamenti Bassa padovana 28 aprile 2014

AGGIORNAMENTO ORE 9. A Sant'Elena tutti i sottopassi allagati eccetto quello in direzione di Schiavonia. A Solesino via Ceresara chiusa e strada provinciale 42 Sant'Elena-Solesino allagata. A Villa Estense il sindaco ha ordinato la chiusura della scuola dell'infanzia di via Roma, chiuse inoltre la strada provinciale 15 km 8+200 via Arzaron, la sp 41 zona artigianale, via Arboncelli, via Grompa di Sotto e di Sopra, via Fornasette di Sotto e di Sopra, via Borella, via Stradone Valgrande, via Marzare. A Este chiusa la Monselice mare 10 nel tratto Este-Carceri, segnalata una piccola frana laterale al ponte all’altezza di Prà d’Este, ma transitabile, all’ingresso della stessa dal comune di Este segnalati allagamenti all'altessa di Deserto, allagamenti in via Rovigo e Alessi, al magazzino comunale di Este in via Zuccherificio sono disponibili i sacchetti di sabbia per i cittadini che ne facessero richiesta. A Santa Margherita d'Adige allagata via Canareggio, tracimato in località Botte di Megliadino San Vitale il canale Vampadore. A Carceri chiuse la sp.100 via Braggio, via Chiesa, via Gorne, via Sabbionara, via Cancello, via Borellara. A Ponso chiuse via Calmana, via Carazzea, via Santi, via Segalana, via Chiesa di Ponso, via Chiesa di Bresega.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo Bassa Padovana, nuove evacuazioni: 4 famiglie di anziani Danni ingenti anche all'agricoltura

PadovaOggi è in caricamento