rotate-mobile
Cronaca Piove di Sacco / Via Caselle

Maltempo-killer nella Bassa Padovana: danneggiati ettari di vigneti e coltivazioni di mais e soia

Nella serata di domenica 8 luglio: la grandine e il forte vento hanno colpito in particolare la zona del Piovese e del Conselvano

Quando il maltempo crea gravi disagi. Grandine e vento forte hanno colpito, nella serata di domenica, parte del Piovese e del Conselvano provocando danni circoscritti ad alcune colture agricole.

Danneggiati mais, soia e vigneti

Coldiretti Padova conferma che dalle prime segnalazioni raccolte il nubifragio, con forti raffiche di vento e intense grandinate, ha interessato i comuni di Sant’Angelo di Piove, in particolare Vigorovea, Brugine, Bovolenta, Terrassa e Candiana. Tra le colture più colpite c’è il mais, che in questa stagione conosce il massimo sviluppo vegetativo prima della maturazione definitiva. Nella fascia, ampia circa un paio di chilometri e sempre più stretta verso sud, la grandine ha danneggiato alcune decine di ettari di mais e di soia. Colpito anche qualche vigneto e alcune coltivazioni di ortaggi. Candiana è stata interessata da una grandinata anche sabato sera, con qualche vigneto danneggiato, mentre il vento forte ha causato qualche problema ad alcune strutture agricole, come segnalato dalle aziende a Condifesa Padova, il consorzio che si occupa delle assicurazioni in agricola.

"Bisogna lavorare sulla gestione del rischio"

Di fronte a questi eventi, imprevedibili ma tutt’altro che rari, Coldiretti Padova ribadisce come gli effetti dei cambiamenti climatici si fanno sentire in agricoltura e condizionino intere annate. Giovanni Roncalli, direttore di Coldiretti Padova, afferma: "Come ripetiamo da tempo bisogna lavorare sulla gestione del rischio attraverso interventi diretti e indiretti. L’agricoltore ha la possibilità di tutelare il proprio reddito attraverso la stipula di assicurazioni che ormai coprono ogni genere di rischio e coltivazione, offrendo un valido “ombrello” contro l’imprevedibilità e la violenza degli eventi atmosferici. Non ci stancheremo mai di ripetere che gli investimenti, pubblici e non, per la prevenzione e la gestione del rischio non sono soldi buttati ma consentono di risparmiare somme ben più ingenti in caso di danni estesi».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo-killer nella Bassa Padovana: danneggiati ettari di vigneti e coltivazioni di mais e soia

PadovaOggi è in caricamento