rotate-mobile
Cronaca

MALTEMPO Il giorno dopo ancora blackout e disagi alla viabilità e tanti alberi giù: la conta dei danni

Il violento temporale abbattutosi lunedì sera su Padova e provincia, con raffiche di vento oltre i 100 chilometri orari, ha disseminato devastazione un po' ovunque, con ripercussioni anche martedì

Alberi sradicati e caduti come birilli a centinaia lungo le strade, brandelli di tetti, tegole, del fotovoltaico finiti a terra, cartelloni pubblicitari e stradali abbattuti, blackout elettrici prolungati e allagamenti. Uno scenario di devastazione, quello che si è lasciato dietro la furia del temporale abbattutosi lunedì sera, intorno alle 20, su Padova città e provincia.

VENTO DA 100 KM/H. A fare la differenza rispetto a un normale acquazzone di piena estate è stato, questa volta, il vento. Con raffiche che hanno toccato punte di oltre 100 chilometri orari, disseminando danni un po' ovunque, con ripercussioni anche nella giornata di martedì. Diversi i residenti che lamentano ancora la mancanza di corrente elettrica in casa, nonché i disagi alla viabilità, fortemente compromessa dalla caduta di numerosi alberi che costeggiano le carreggiate. Le operazioni di ripristino e messa in sicurezza sono ancora in corso.

VIDEO: Albero cade su auto in corsa

ALBERI CONTRO LE AUTO. Fortunatamente, nonostante numerose piante si siano abbattute anche contro auto ferme in sosta o persino in corsa (come documentato da questo video), non si sono registrati feriti, se non in area verde al pronto soccorso, ad eccezione di una 64enne di Saonara, finita in area rossa dopo essere stata colpita dal cancello del vivaio.

RESIDENTI E AMMINISTRATORI ALL'OPERA. Dove il maltempo si è fatto sentire maggiormente, sono stati gli stessi residenti a uscire a dare una mano per sgombrare le strade dai rami caduti, improvvisandosi a volte vigili del fuoco e imbracciando la motosega. Anche gli amministratori comunali, il sindaco Massimo Bitonci e gli assessori Maurizio Saia e Stefano Grigoletto sono andati in sopralluogo in alcuni dei punti più critici, come in via Friburgo, dove Saia ha avviato la motosega per dare una mano a liberare la strada dagli alberi.

LA MAPPA. A Padova allagamenti e alberi abbattuti in varie zone della città. Molti di questi sulle linee elettriche, con conseguente interruzione dell’energia, su recinzioni e auto in sosta. Tutte le strade percorribili, tranne via Orsini interessata dall’abbattimento di un albero. A Vigodarzere allagamento sottopasso via Roma dove è rimasta bloccata un'auto, successivamente rimossa, un albero abbattuto in via Roma successivamente rimosso, un albero abbattuto nel lungargine Brenta. A Villafranca Padovana caduta di due alberi in via Firenze, rimossi dalla protezione civile. A Saccolongo in via Scapacchiò Ovest è stato abbattuto un albero. A Selvazzano Dentro in via Scapacchiò un albero abbattuto, in via Pelosa, altezza zona industriale, due alberi abbattuti, via Scapacchiò parzialmente percorribile in quanto le fognature non accettavano ancora l'acqua piovana, con strada parzialmente allagata, in via Pelosa un complesso di attività produttive è stato scoperchiato per un raggio di 18 metri per 10, è stata anche chiusa la bretella che porta da Selvazzano a curva Boston di Padova per l'allagamento del sottopasso. A Sarmeola di Rubano abbattuto un albero sulla sr 11, successivamente rimosso dalla protezione civile, vari allagamenti di garage. A Cadoneghe il nubifragio ha causato la caduta di alcuni alberi, di cui due che hanno travolto un’autovettura e un camper parcheggiati di fronte alle rispettive abitazioni, provocando lievi danni alle carrozzerie; tranciati cavi elettrici con interruzione di energia ad alcune abitazioni e all'illuminazione pubblica. A Noventa Padovana si è registrata la caduta di alcuni alberi, alcuni secolari, che hanno travolto due auto e un camper parcheggiati di fronte alle rispettive abitazioni; tranciati cavi elettrici che hanno interrotto l'erogazione di energia elettrica ad alcune abitazioni e all'illuminazione pubblica. A Vigonza sono caduti sulla strada molti rami e qualche albero; tranciati cavi elettrici con interruzione di corrente.

UNA PANORAMICA DEI DANNI DA PADOVA E PROVINCIA NELLE NOSTRE FOTO E INVIATECI DAI LETTORI:


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

MALTEMPO Il giorno dopo ancora blackout e disagi alla viabilità e tanti alberi giù: la conta dei danni

PadovaOggi è in caricamento