rotate-mobile
Cronaca

Maltempo, in arrivo le piogge: stato di allarme mercoledì e giovedì

La dichiarazione della protezione civile ha validità temporale per tutto mercoledì 28 fino alle ore 14 di giovedì 29 novembre. La perturbazione atlantica in arrivo da martedì pomeriggio anche nel Padovano

Ci siamo, dopo la nebbia dell'ultima settimana, da domani, martedì, nel corso del pomeriggio ritornerà la pioggia, anche nel Padovano.

STATO DI ALLARME E ALLERTA. Previste precipitazioni persistenti ed abbondanti al punto che il Centro funzionale decentrato della Protezione civile del Veneto ha dichiarato per rischio idrogeologico lo stato di allerta e per rischio idraulico lo stato di allarme anche nelle aree dei bacini del Basso Brenta-Bacchiglione e Basso Piave ricadenti nel territorio di Padova. La dichiarazione ha validità temporale per tutto mercoledì 28 novembre fino alle ore 14 di giovedì 29 novembre.

LE PREVISIONI METEO DEI PROSSIMI GIORNI

L'ESPERTO METEO. "Dopo un weekend con tempo anonimo - spiega il meteorologo di 3bmeteo.com, Edoardo Ferrara - in parte nuvoloso, mite e con poca pioggia, torna forte maltempo su tutta l'Italia: un'intensa perturbazione atlantica ci interesserà soprattutto da martedì, portando una fase di cattivo tempo prolungata per almeno tre giorni ma che durerà probabilmente fino ai primi di dicembre''.

FREDDO: NON ANCORA, MA QUASI. ''L'Europa settentrionale - conclude il meteorologo - e parte di quella centrale verrà investita dalla prima seria ondata di gelo di origine siberiana a fine mese con rovesci di neve anche in pianura dalla Scandinavia alla Germania. Il grande freddo resterà per ora confinato appena a nord delle Alpi, ma non sono da escludersi sorprese fredde e nevose anche sull'Italia con i primi di dicembre. Ci avviamo quindi a grandi passi verso l'Inverno''.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo, in arrivo le piogge: stato di allarme mercoledì e giovedì

PadovaOggi è in caricamento