rotate-mobile
Cronaca

Allerta maltempo: torna la pioggia e i fiumi fanno paura. Stato di attenzione fino a domani

Una nuova ondata di precipitazioni si sta abbattendo sul padovano. Rovesci e condizioni incerte fino a domani pomeriggio. Costantemente monitorato il livello dei fiumi

Torna la pioggia e con lei la paura. Dopo lo scampato pericolo per la piena del Brenta e del Bacchiglione e dopo un solo giorno di tregua nella giornata di mercoledì, da stanotte su tutta la provincia è tornata a scendere l'acqua.

Livello fiumi

Tutt'altra scena però rispetto ai giorni scorsi: secondo le previsioni divrebbe trattarsi di temporali piuttosto tranquilli, senza raffiche di vento. Una situazione che però fa inevitabilmente risalire l'ansia per lo stato dei fiumi, anche a fronte delle precipitazioni nelle zone montuose che sono invece di nuovo particolarmente intense. I dati dell'idrometro Arpav segnalano un generale miglioramento della portata d'acqua dei fiumi in territorio padovano. La stazione di Bovolenta sul Bacchiglione è passata dai 3,27 metri rilevati a mezzanotte ai 2,57 delle 9. Situazione stazionaria a Voltabarozzo, dove il corso d'acqua segna livello 8,80 senza grosse oscillazioni. Leggero ma costante miglioramento anche per il Brenta, che a Limena passa da 2,80 metri a 2,56. Le ondate di piena nei diversi corsi d’acqua stanno defluendo regolarmente e tutti i livelli sono in calo. La stazione di Boara Pisani sull’Adige risulta ancora di poco sopra la seconda soglia di guardia.

Previsioni meteo

Stando ai bollettini della protezione civile diffusi dalla Regione Veneto, nella notte le precipitazioni sono state sparse e di intensità non preoccupante, con qualce folata di veno in pianura. A partire dalle 5 sono diventate più estese e forti. Nel corso della mattina le condizioni peggioreranno per poi stabilizzars nel pomeriggio e andare verso un lento miglioramento. Domani, venerdì 2 novembre, il cielo sarà coperto con banchi di nebbia la mattina. Nel fine settimana tornerà la pioggia.

padova maltempo arpav-2

La situazione dei temporali sul Veneto (Fonte: Arpav)

Alle 9 Padova e particamente tutta la provincia apparivano al centro del movimento tmporalesco, con fenomeni anche di media intensità.

Allarme

Allerta Meteo 1 novembre-2

Resta valido l'avviso di criticità idrogeologica e idraulica emesso dal Centro funzionale decentrato della protezione civile, in vigore fino alle 14 venerdì 2 novembre. Per la rete idraulica principale l'allerta resta medio-alta (arancione) in tutta la regione. Allerta di primo livello (gialla) sia per la rete idrica secondaria che per il dissesto geologico nell'area del basso Brenta-Bacchiglione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Allerta maltempo: torna la pioggia e i fiumi fanno paura. Stato di attenzione fino a domani

PadovaOggi è in caricamento