rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Il maltempo arriva sul Padovano: forti piogge e grandinate, strade allagate. IL LIVE

Un vasto temporale ha colpito in particolar modo l'Alta Padovana e parte del centro città, con scrosci di pioggia e grandinate. Torna la paura degli allagamenti

Il maltempo annunciato per venerdì non si è fatto attendere, e anzi ha anticipato le previsioni, portando un'ondata di maltempo sul Padovano. Le zone più colpite sono state quelle della cintura urbana a nord della città.

Pioggia e grandinate: le immagini del maltempo

La situazione

ore 17.20

L'assessore ai lavori pubblici del comune di Padova, Andrea Micalizzi, elenca le segnalazioni ricevute in relazione al maltempo: "Un lampione è caduto in via Vecchia, mentre alcuni rami hanno ostruito corso Esperanto e la zona di ponte Graissi richiedendo l'intervento dei vigili del fuoco. Tra la Prima e la Quinta strada è stato registrato un piccolo allagamento, e da un edificio abbandonato nella medesima zona sono cadute delle lamiere che hanno danneggiato un veicolo. Tra via Vigonovese e via Lisbona un tombino in pressione ha creato un innalzamento, e in via Colleoni un albero è stato danneggiato. Nel cantiere di via Venezia, infine, il vento ha spostato i new jersey della viabilità provvisoria, si è creato un po’ di disordine ma siamo subito intervenuti per ripristinare la circolazione ordinaria". Micalizzi, infine, aggiunge: "Stiamo mettendo in moto importanti opere per la sicurezza idraulica e in questi mesi e in questi giorni sono partiti e partono interventi importanti. I cantieri sono sotto gli occhi di tutti e servono anche a recuperare i ritardi del passato. Per quanto riguarda la zona di Camin, è un problema che esiste da anni e finalmente abbiamo stanziato quest’anno le risorse per potenziare la rete fognaria che è già in progettazione definitiva e presto riusciremo ad intervenire anche in questa zona.

ore 17
La perturbazione ha ormai abbandonato la provincia euganea e si è delocalizzata in parte nel vicentino e in parte nel rodigino.

Schermata 2018-08-08 alle 16.49.25-2

ore 16
Passato il temporale, le strade della zona industriale sono sott'acqua In via Vigonovese restano ferme diverse automobili e alcuni rami caduti intralciano la viabilità già messa a dura prova. Il consigliere della Lega Nord, Alain Luciani diffonde i video live degli allagamenti.

ore 15.30
Via Vigonovese è parzialmente allagata. Alcuni veicoli sono rimasti bloccati, altri procedono a fatica, soprattutto nella zona che passa sotto a corso Argentina vicino alla rotonda per via Uruguay, nelle vicinanze di Camin. In centro città la pioggia per ora si è placata: il fronte temporalesco si sta spostando verso la zona dei Colli e delle Terme. All'Ikea le raffiche di vento hanno sollevato alcuni pannelli in plexiglas, senza causare danni a persone o cose.

Schermata 2018-08-08 alle 15.35.47-2

ore 15
Lungo la tangenziale in zona Voltabarozzo la pioggia è molto intensa. Tantissimi gli automobilisti che hanno cercato riparo ai distributori di benzina, come testimoniano i lettori. Temporale particolarmente intenso anche in zona Ponte San Nicolò. Ci segnalano anche fortissimo maltempo nella zona industriale e in via Vigonovese con tende strappate, forte vento e pioggia con grandine delle dimensioni di una noce. Pioggia battente anche in autostrada nella zona di Padova Est. A Mejaniga le forti raffiche di vento hanno fatto volare cestini della spazzatura, ombrelloni e arredi di diversi bar.

Maltempo (Umby Sca)-2

ore 14
Poco prima delle 14 le avvisaglie che da qualche ora si percepivano in gran parte della provincia si sono trasformate in un fronte temporalesco ampio. Sul centro di Padova e suli quartieri a Nord c'è stata una forte pioggia, con locali grandinate anche se non particolarmente intense. Colpiti dal violento temporale anche i comuni di Cadoneghe, Vigonza, Campodarsego e Limena. Temperature in calo dopo l'afa degli ultimi giorni. Arpav conferma la presenza di una cella temporalesca di forte intensità, come si vede dall'immagine satellitare.

Schermata 2018-08-08 alle 14.53.31-2

Un triste ricordo

Sui social si sono scatenati commenti e aggiornamenti, con la memoria andata subito al terribile maltempo che ha flagellato la provincia attorno al 20 luglio causando danni ingentissimi. Torna anche la paura per gli allagamenti e le raffiche di vento, che poco più di due settimane fa hanno abbattuto decine di alberi e pali della luce.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il maltempo arriva sul Padovano: forti piogge e grandinate, strade allagate. IL LIVE

PadovaOggi è in caricamento