rotate-mobile
Cronaca

Maltempo, la Regione prolunga allerta per vento e rischio idraulico

Il Centro funzionale decentrato ha aggiornato le prescrizioni. Per vento forte e per criticità idraulica è stato dichiarato lo stato di attenzione su tutto il Veneto dalle 14 di venerdì alle 14 di sabato 7

La protezione civile del Veneto sta seguendo ora dopo ora l’evoluzione della forte perturbazione che sta interessando pressoché tutta la regione e il suo Centro funzionale decentrato ha aggiornato le prescrizioni emesse negli ultimi due giorni per quanto riguarda il rischio valanghe, il vento forte, ed il sistema idraulico e idrogeologico.

VENTO. Per vento forte è stato dichiarato lo stato di attenzione su tutto il territorio regionale a partire dalle 14 di venerdì alle 14 di sabato 7 febbraio.

VALANGHE. Per rischio valanghe è stato dichiarato lo stato di preallarme per le Prealpi vicentine (grado 4, forte) e per l’Alpago (grado 3, marcato), i settori denominati Mont 2 A e Mont 2 C; lo stato di attenzione è stato dichiarato su tutto il resto delle Dolomiti e delle Prealpi. L’allerta è partita alle 14 di venerdì e rimarrà in vigore fino a nuove comunicazioni.

FIUMI. È infine dichiarato lo stato di attenzione per criticità idraulica nei bacini Alto Brenta-Bacchiglione-Alpone, Po-Fissero-Tartaro-Canalbianco-Basso Adige, Basso Brenta-Bacchiglione-Fratta Gorzone. Lo stato di attenzione per criticità idrogeologica sulla rete idraulica secondaria è dichiarato per il bacino Po-Fissero-Tartaro-Canalbianco- Basso Adige. Gli avvisi hanno validità dalle 14 di venerdì alle 14 di sabato.

NUMERO VERDE. Per la segnalazione di ogni eventuale situazione di emergenza è attivo H24 il numero verde della Regione 800 990 009.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo, la Regione prolunga allerta per vento e rischio idraulico

PadovaOggi è in caricamento