Maltempo in arrivo, dichiarato lo stato di attenzione per criticità idrogeologica in tutto il Veneto

Attese forti piogge e temporali intensi anche a Padova, con temperature in calo di oltre dieci gradi: le previsioni meteo dell'Arpav e gli avvisi della Protezione Civile

Preparatevi a tirare fuori gli ombrelli. E anche qualche capo di vestiario meno leggero di quelli indossati in queste ultime settimane: sono difatti confermate le previsioni riguardo all'ondata di maltempo in arrivo nel weekend sulla nostra regione, Padova compresa, con tanto di temperature in calo di circa dieci gradi e temporali intensi.

Le previsioni meteo

Ad annunciarlo è l'Arpav Veneto, che ha diramato questo comunicato: “Dopo un periodo di tempo stabile, con l’anticiclone delle Azzorre che ha portato le temperature al di sopra delle medie del periodo (valori massimi sui 34-36°C in pianura e 32-34°C in Valbelluna), entro domani l'alta pressione inizierà a cedere per l'avvicinarsi di una profonda saccatura nord-atlantica. Un attivo fronte freddo transiterà sul Nord Italia tra sabato e domenica, causando un episodio di marcato maltempo associato ad un sensibile ma temporaneo calo termico. Oggi sono possibili rovesci e temporali localmente intensi in montagna e l’instabilità potrà occasionalmente interessare anche la pianura. Da venerdì lo spostamento verso l’arco alpino della saccatura da Nord determinerà una prima fase di rovesci e temporali prima in montagna e poi in pianura, con possibili fenomeni intensi. Tra sabato e la mattinata di domenica il passaggio della perturbazione porterà molte nubi con frequenti piogge anche intense e consistenti, di conseguenza ci sarà un netto e sensibile calo termico, anche superiore ai 10°C, con valori massimi in pianura intorno ai 20°C. Sull’arco alpino comparirà la neve sui 2000 metri. Domenica inoltre sono previsti significativi rinforzi di Bora sulla costa e dei venti da Nord in montagna”. Il comunicato, però si conclude con notizie più rassicuranti: “Si tratterà tuttavia di una fase temporanea di maltempo, perché, già nella seconda parte di domenica a partire da Ovest potranno esserci ampie schiarite, grazie all’ingresso di aria più asciutta. Da lunedì la pressione ritornerà ad aumentare, riportando tempo stabile e ben soleggiato con temperature in sensibile aumento rispetto a domenica (intorno ai 25-29°C in pianura), con clima asciutto e gradevole grazie al basso tasso di umidità che favorirà un’ottima visibilità”.

Allerta Meteo-2

Stato di attenzione

Le speranze di un miglioramento tra domenica 26 e lunedì 27 agosto, però, non distolgono l'attenzione della Protezione Civile del Veneto da ciò che potrà accadere nel weekend: il Centro Funzionale Decentrato, infatti, ha emesso un avviso di criticità idrogeologica su tutto il territorio, dichiarando lo stato di attenzione visti i fenomeni meteorologici previsti, la criticità idrogeologica è riferita allo scenario “temporali forti”.

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Esce dal garage con la Porsche e si maciulla una gamba: grave incidente per un assicuratore

  • Tra incredulità e gioia: al ristorante Radici di Padova si presenta Martin Scorsese

  • Gioca 5 euro, ne incassa 500mila: colpaccio col "Gratta e Vinci" in provincia di Padova

  • Dramma nella Bassa: si è tolto la vita Stefano Farinazzo, sindaco di Casale di Scodosia

  • Ristorante la sera, discoteca abusiva la notte: dopo il blitz stop ai balli

  • Gravissimo scontro tra un'auto e un camion: muore una donna di 52 anni

Torna su
PadovaOggi è in caricamento