rotate-mobile
Cronaca

Più protettiva ma meno presente: ecco la mamma di oggi secondo i padovani

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PadovaOggi

Questo è il profilo che emerge da una ricerca del Monitor Allianz Global Assistance, condotta in collaborazione con l'istituto di ricerca Nextplora.

La mamma è sempre la mamma, a tutte le latitudini, e solitamente ognuno ritiene che la propria sia la migliore del mondo: ma qual è, in realtà, il pensiero e il parere dei padovani sulle mamme di oggi? Come è evoluto il loro ruolo e il loro modo di rapportarsi con i figli?

Secondo la gran parte dei padovani (70%), le mamme dei nostri giorni sarebbero più protettive nei confronti dei propri figli rispetto al passato (a fronte di una media del 71% registrata sull'intera popolazione italiana).
Un senso di protezione innato, retaggio culturale di quella mamma italiana nota in tutto il mondo per il suo forte legame con i figli. A questo aspetto, secondo il 51% dei padovani si assocerebbe anche una maggiore ansia nelle mamme di oggi, nonché una loro minore severità (72%).

Tuttavia, queste caratteristiche non si tradurrebbero in un profilo materno molto presente al fianco della prole: in base alle risposte fornite, infatti, il 48% le ritiene oggi più assenti e il 38% pensa siano meno preparate a svolgere il ruolo di genitore (per contro, solo il 30% pensano siano più presenti e il 32% più preparate).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Più protettiva ma meno presente: ecco la mamma di oggi secondo i padovani

PadovaOggi è in caricamento