rotate-mobile
Cronaca

Manifestazione pensionati Roma: il 1° giugno in partenza un migliaio di padovani

Le assemblee promosse dalla Fnp Cisl Padova Rovigo, unitamente a Spi Cgil e Uilp, hanno illustrato i cinque punti sui quali i sindacati non intendono arretrare

Saranno un migliaio i pensionati che da Padova e Rovigo, al grido di “Dateci retta”, parteciperanno alla grande manifestazione del primo giugno a Roma. In questi giorni si sono svolte in tutto il territorio provinciale le assemblee promosse dalla Fnp Cisl Padova Rovigo, unitamente a Spi Cgil e Uilp, per illustrare i cinque punti sui quali i sindacati non intendono arretrare: la tutela delle pensioni, il diritto alla salute e a una sanità pubblica performante, lalegge sulla non autosufficienza, il diritto a un invecchiamento attivo e in salute, la riforma fiscale.

Grande mobilitazione

La mobilitazione ha preso il via con l’assemblea unitaria di~Fnp, Spi e Uilp~di tutto il Nord Italia, svoltasi a Padova il 9 maggio scorso, una delle tre grandi assemblee nazionali, insieme a Roma e Napoli, per rilanciare la mobilitazione dei pensionati contro il governo. «C’era molta attesa per questa nostra iniziativa – ha osservato Giulio Fortuni, della Fnp Cisl Padova Rovigo – e le assemblee sul territorio hanno suscitato grande interesse, molte adesioni ed entusiasmo. C’è la ferma volontà di raddrizzare alcune scelte di questo governo sulle pensioni. Soprattutto, i pensionati sono arrabbiati, perché ancora una volta è stata rinviata la rivalutazione delle pensioni attesa da anni e dopo tanti rinvii, anche l’accordo del 2016 è stato disatteso». L’ultimo appuntamento in programma con i rappresentanti di Spi Cgil, Fnp Cisl e Uilp è per martedì prossimo, 28 maggio, alle 15 nel Centro Civico Presca, in via via Cristoforo Colombo 1, a Selvazzano Dentro, per il bacino Euganeo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Manifestazione pensionati Roma: il 1° giugno in partenza un migliaio di padovani

PadovaOggi è in caricamento