rotate-mobile
Cronaca

Hack, Capua e Marchiori: 3 scienziati cittadini onorari di Padova

La giunta comunale ha approvato il conferimento del riconoscimento alla famosa astrofisica, alla virologa veterinaria e al matematico ed informatico, scopritore dell'algoritmo di Google

Tre nuovi cittadini onorari stanno per aggiungersi al già lungo elenco di nomi di personaggi a cui Padova ha voluto, per varie motivazioni specifiche legate all'identità di ciascuno, conferire il riconoscimento.

LA MOTIVAZIONE. I prossimi saranno 3 scienziati, a cui "Padova, Città di Galileo Galilei, è riconoscente per il contributo di eccellenza dato allo studio e alla divulgazione, dato che hanno contribuito all'evoluzione ed all'innovazione del pensiero scientifico". Questa la motivazione con cui la giunta comunale ha approvato l'onoreficenza.

I NOMI. I destinatari sono Margherita Hack, astrofisica, simbolo della ricerca italiana in prima fila anche per la tutela dei diritti umani dei soggetti più deboli, straordinaria divulgatrice scientifica, punto di riferimento importante per le nuove generazioni. Ilaria Capua, virologa veterinaria di fama internazionale, considerata uno dei 50 scienziati più importanti del mondo. Massimo Marchiori, matematico ed informatico, scopritore dell'algoritmo di Google, annoverato tra i 100 giovani ricercatori più innovativi al mondo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Hack, Capua e Marchiori: 3 scienziati cittadini onorari di Padova

PadovaOggi è in caricamento