rotate-mobile
Cronaca

A CorriXPadova tutti mascherati da spermatozoi contro l'infertilità

L'appuntamento settimanale con il running per le vie cittadine domani si "veste" di un nuovo messaggio. La nuova campagna di Androlife per salvaguardare la ferilità maschile fin da giovani partirà dalla città del Santo

Centinaia di "spermatozoi" invaderanno domani sera le vie del centro di Padova.

LA MASCHERA. Si tratta dei runners che non mancano mai all'appuntamento settimanale di CorriXPadova e che, in adesione alla campagna di Androlife per la prevenzione dell'infertilità maschile nei giovani promossa per la terza edizione dalla Società italiana di Andrologia e medicina della sessualità, indosseranno sul viso una maschera creata ad hoc per l'occasione. A forma, per l'appunto, di spermatozoi.

PREVENZIONE. La campagna nazionale partirà quindi proprio dalla città del Santo per poi estendersi in altri 25 capoluoghi di provincia italiani. Domani in Prato della Valle a veicolare il messaggio di prevenzione ci saranno stand informativi, un ambulatorio mobile dove effettuare controlli gratuiti a partire dalle 17.30. I runners dovranno conservare la maschera per partecipare all'estrazione di ricchi premi che si terrà l'8 marzo, giorno di chiusura della campagna, con un dibattito talk show al centro culturale Altinate San Gaetano .

I DATI. "A differenza che per le donne - ha spiegato Carlo Foresta, ordinario di endocrinologia all'Università di Padova e coordinatore del progetto - i ragazzi diventano adulti senza una verifica della normalità dell'apparato riproduttivo, che invece bisogna salvaguardare fin da giovanissimi. I risultati della scorsa campagna di prevenzione sono stati molto lusinghieri. Abbiamo avvicinato migliaia di giovani in tutta Italia individuando fattori di rischio del sistema riproduttivo nel 30% dei quasi 3mila ragazzi visitati gratuitamente".

VISITE GRATUITE. I punti di forza della campagna saranno anche quest'anno dei testimonial d'eccezione, da Francesco Totti ai rugbisti del Petrarca e un numero verde (800.100.122) da contattare dal 16 al 19 marzo per prenotare visite andrologiche gratuite in tutta Italia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A CorriXPadova tutti mascherati da spermatozoi contro l'infertilità

PadovaOggi è in caricamento