rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Maturità 2016, le tracce della seconda prova: al classico la versione di Isocrate

È il momento della seconda prova per 6.846 studenti padovani: greco al classico, matematica allo scientifico, discipline turistiche e aziendali negli istituti tecnici per il turismo

Isocrate al liceo classico. L'attesa per le tracce della seconda prova per i 6.846 studenti padovani che stanno sostenendo l'esame di maturità è finita.

LICEO CLASSICO. Dopo lo scritto di italiano, è il momento della versione di greco per gli studenti del liceo classico. "Isocrate esorta i suoi cittadini a non cadere nelle trappola dell’ingiustizia: chi viola le norme si illude di trarne un vantaggio immediato, ma alla lunga finisce in rovina. I comportamenti rispettosi della virtù, nono solo sono il fondamento di una vita sociale eticamente corretta, ma portano vantaggi indubbi anche sul piano politico ed economico": è la descrizione ministeriale dell'estratto dall'opera "Sulla Pace" - 34, 35 e 36.

LICEO SCIENTIFICO. Per lo scientifico, invece, "tocca" a matematica. Dei 20 quesiti proposti, 7 riguardano geometria analitica o analisi, 2 sono sul calcolo delle probabilità, l'ultimo è di geometria solida. Uno dei problemi richiede agli studenti di progettare un serbatoio per il gasolio per il riscaldamento di un condomionio.

ALTRI INDIRIZZI/1. Discipline turistiche e aziendali negli istituti tecnici per il turismo; tecnica di produzione e di organizzazione negli istituti professionali di indirizzo produzioni industriali e artigianali, tecniche della danza al liceo coreutico; teoria, analisi e composizione al Liceo Musicale. Lingua straniera 1 è la materia sulla quale dovranno confrontarsi gli studenti del liceo linguistico; scienze umane per l’omonimo liceo; diritto ed economia politica al liceo delle scienze umane – opzione economico sociale; discipline artistiche e progettuali caratterizzanti l’indirizzo di studi all’artistico. 

ALTRI INDIRIZZI/2. Per i tecnici è stata scelta economia aziendale; per l’indirizzo amministrazione, finanza e marketing, meccanica; macchine ed energia per l’indirizzo meccanica, meccatronica ed energia; struttura, costruzione, sistemi impianti del mezzo per l’indirizzo trasporti e logistica. Fra le discipline che saranno proposte agli studenti dei professionali, scienza e cultura dell’alimentazione per l’indirizzo servizi enogastronomia e ospitalità alberghiera; tecniche professionali dei servizi commerciali per l’indirizzo servizi commerciali; tecnica di produzione e di organizzazione per l’indirizzo produzioni industriali e artigianali.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maturità 2016, le tracce della seconda prova: al classico la versione di Isocrate

PadovaOggi è in caricamento