rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Medici specializzandi, finanziati 51 contratti dell'Ateneo di Padova

Interessati pediatri, chirurghi, anestestisti, ginecologi ecc. iscritti alle scuole di specializzazione della facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università patavina per l'anno accademico 2011-2012

“Tra spending review e tagli nazionali effettuati o annunciati è sempre più difficile tenere in ordine i conti della sanità. Ciò nonostante abbiamo tenuto alto l’impegno per sostenere le scuole di specialità delle Università venete, che sono fonte insostituibile per creare i migliori medici del futuro, finanziando di tasca nostra un numero considerevole di contratti, oltre a quelli riconosciuti a livello nazionale". Con queste parole l'assessore regionale alla Sanità Luca Coletto ha annunciato il finanziamento di 51 contratti per altrettanti medici specializzandi delle Scuole di Specializzazione della facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università di Padova per l’anno accademico 2011-2012.

L'INCHIESTA DELLA PROCURA SUI TURNI DEGLI SPECIALIZZANDI

UN CONTRIBUTO PER L'ALTA FORMAZIONE. Il contributo approvato dalla giunta regionale è di 2 milioni e 100 mila euro complessivi, in grado di coprire i 51 contratti degli specializzandi di Padova più i 33 destinati ai medici dell'Ateneo di Verona. Lo stanziamento è stato attinto dal fondo sanitario regionale in gestione accentrata alla Regione. "Sono tutti contratti per formare specialisti che servono come il pane al nostro sistema sanitario - ha aggiunto Coletto - indicati dalle Università e concordati con i responsabili degli atenei. L’alta formazione in medicina è irrinunciabile per mantenere il livello d’eccellenza dei nostri medici e l’impegno della Regione in questo settore proseguirà anche in futuro”.

I CONTRATTI PER GLI SPECIALIZZANDI DI PADOVA. I 51 contratti finanziati all’Università di Padova sono i seguenti: pediatria (7 contratti); emergenza-urgenza (7); chirurgia generale (6); anestesia e rianimazione (5); geriatria (4); ginecologia e ostetricia (4); medicina interna (3); igiene e medicina preventiva (2); malattie cardiovascolari (2). Un contratto ciascuna riguarda allergologia e immunologia clinica, cardiochirurgia, chirurgia pediatrica, dermatologia e venereologia, endocrinologia, gastroenterologia, neurologia, oftalmologia, otorinolaringoiatria, psichiatria, urologia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Medici specializzandi, finanziati 51 contratti dell'Ateneo di Padova

PadovaOggi è in caricamento