rotate-mobile
Cronaca Savonarola / Via Giotto

La commemorazione a Padova per le vittime dell'attentato alle Torri Gemelle di New York

La mattina dell'11 settembre le massime cariche cittadine si sono radunate al monumento "Memoria e Luce" per ricordare l'attentato che ha cambiato il corso della storia

In occasione del diciassettesimo anniversario della tragedia che colpì gli Stati Uniti l'11 settembre del 2001 quando due aerei dirottati distrussero le Torri gemelle a New York, il Comune di Padova ha ricordato i caduti con una cerimonia al monumento "Memoria e luce". Presenti tutte le massime cariche cittadine. 

Le commemorazioni per l'11 settembre a Padova

La commemorazione ha visto l'intervento al microfono del sindaco di Padova, Sergio Giordani, del presidente della provincia, Enoch Soranzo, dell'assessore regionale Roberto Marcato e di John R. Crosby del Consolato USA a Milano.

Il primo cittadino Sergio Giordani ha ricordato il valore e l'importanza dei valori che sono a base della democrazia. 

Il presidente della provincia Soranzo ha richiamato l'attenzione sull'importanza della memoria mentre l'assessore Marcato ha ricordato che l'allarme terrorismo non è ancora possibile dirsi terminato. 

L'intervento di chiusura della cerimonia è stato affidato a John R. Crosby del Consolato USA a Milano, che ha ricordato l'amicizia tra Italia e Usa e l'importanza di questa data. 

Unica nota stonata della cerimonia, un gonfalone ha perso i sensi per il troppo caldo ed è caduto battendo la testa. Immediatamente soccorso, si è ripreso poco dopo. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La commemorazione a Padova per le vittime dell'attentato alle Torri Gemelle di New York

PadovaOggi è in caricamento