rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca Prato della Valle

Il mercato dell'antiquariato torna alle origini: nuovo regolamento

Su proposta dell'assessore al Commercio Eleonora Mosco sono state fissate le regole per la manifestazione di Padova, creando un freno alla partecipazione di commercianti che vendevano prodotti generici

Stop alla dequalificazione del mercato dell'antiquariato, divenuto con il tempo terra di "tutti e di nessuno" con prodotti, tra quelli pregiati, che poco avevano a che fare con la manifestazione originaria. Su proposta dell’assessore al Commercio Eleonora Mosco, la giunta comunale ha approvato un nuovo regolamento ad hoc.

STOP ALLA DEQUALIFICAZIONE. "Negli ultimi anni il mercato (che si svolge la terza domenica del mese in Prato della Valle) ha subìto un processo di dequalificazione, dovuto alla partecipazione di alcuni commercianti che vendono prodotti generici senza rispettare la specifica merceologia prevista – ha precisato la Mosco - questo fenomeno ha causato una perdita di attrattività del mercato stesso, con la conseguenza che alcuni professionisti del settore hanno rinunciato alle autorizzazioni decennali. Il regolamento consentirà di riportare il mercato di Padova al centro del comparto commerciale dell’antiquariato e diventare per la città uno strumento per attrarre anche cittadini residenti nell’intera Regione e i numerosi turisti".

COSA CAMBIA. Il regolamento, che dovrà essere approvato anche dal consiglio comunale, prevede la riorganizzazione dell’area con l'individuazione di 120 posteggi per gli operatori economici e di 40 posteggi per gli hobbisti (10 in più rispetto a prima) che verranno tenuti separati in aree distinte. La dotazione di posteggi per i commercianti tiene conto delle autorizzazioni/concessioni in essere (circa 70) e nel contempo garantisce ad altri operatori commerciali, che intendessero investire sul mercato di Padova, la possibilità di essere assegnatari di un posteggio. Vengono inoltre individuate specifiche merceologie ammesse nel mercato per evitare, come in passato, la presenza di operatori non del settore e l’istituzione di una procedura di verifica merceologica tramite l’introduzione di un’apposita "commissione di controllo" per l’individuazione delle merci.

L'EVENTO. "Da settembre, inoltre – conclude l’assessore – l’antiquariato ritornerà anche nelle piazze del centro, con manifestazioni che si terranno in piazza delle Erbe, riservate al mobilio antico, nel Ghetto, riservate alle stampe e all’oggettistica di antiquariato e in via San Francesco al libro antico. Un modo per riportare i professionisti di questo settore nelle zone più vecchie e storiche della nostra città". Si tratta di manifestazioni che si terranno più volte nel corso dell’anno e che saranno collegate ad eventi culturali.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il mercato dell'antiquariato torna alle origini: nuovo regolamento

PadovaOggi è in caricamento