rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Week end con l'ombrello: in arrivo una perturbazione atlantica che porterà la neve

A partire da sabato 6 febbraio cielo coperto e possibilità di rovesci a Padova e in Veneto. Previste nevicate abbondanti anche 30-60 centimetri in quota

Il sole e le temperature miti degli ultimi giorni potevano trarre in inganno, dopo tre mesi particolarmente asciutti e con temperature in prevalenza sopra la media, domenica 7 febbraio è previsto l’arrivo di un’intensa perturbazione atlantica che porterà su Padova e sul Veneto precipitazioni diffuse e consistenti, con nevicate anche abbondanti in montagna.

NEVE. È attesa la nevicata finora più consistente di questa stagione particolarmente secca Ìcon limite della neve generalmente oltre i 1000-1200 m di quota, localmente a quote un po’ inferiori sulle Dolomiti. La quantità di neve sarà variabile a seconda della quota e della zona, mediamente sono attesi circa 30-60 cm di neve, con punte anche superiori (fino a 80/90 cm) in quota specie sulle Prealpi.

SICCITÀ. Nell’ultimo trimestre sulla regione il tempo è risultato condizionato dalla frequente e anomala presenza di campi di alta pressione, spesso di matrice nord-africana, che hanno impedito da un lato l’ingresso di perturbazioni significative e dall’altro favorito valori termici in prevalenza sopra la media, specie in montagna anche a causa delle frequenti inversioni termiche. Le ultime due perturbazioni in grado di portare delle precipitazioni diffuse e con quantitativi consistenti sul territorio regionale risalgono alla fine di ottobre (il 28-29 ottobre 2015) e ai primi di gennaio 2016 (9-11 gennaio).

Le previsioni meteo dell'Arpav per i prossimi giorni:

SABATO 6. Fino a metà giornata cielo sereno o poco nuvoloso con qualche nebbia a sud dell'asse Verona-Venezia fino al primo mattino; dal pomeriggio nuvolosità in aumento, in serata cielo molto nuvoloso o coperto.
Precipitazioni generalmente assenti. Temperature: in pianura fino al primo mattino un po' più alte rispetto a venerdì, in seguito senza variazioni di rilievo; sui monti in prevalenza in calo, eccetto stazionarietà dei valori notturni ad alta quota. Fino al primo mattino valori diffusamente sottozero in montagna e prossimi allo zero in pianura.

DOMENICA 7. Cielo coperto. Precipitazioni estese, più frequenti dal pomeriggio e su zone montane e pedemontane, dove saranno maggiormente probabili rovesci ed accumuli anche abbondanti. Quota neve in prevalenza a 900/1200, sulle Dolomiti anche fino a vari fondovalle. Temperature generalmente in calo rispetto a sabato, in pianura e nelle valli in aumento di notte.

LUNEDÌ 8. Nuvolosità in parziale diminuzione nel corso della giornata. Fino al primo mattino precipitazioni estese, anche con rovesci e nevose sopra i 1200/1400 metri di quota, in diradamento e successiva cessazione quasi ovunque col passar delle ore. Temperature in aumento di notte e senza variazioni di rilievo di giorno rispetto a domenica.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Week end con l'ombrello: in arrivo una perturbazione atlantica che porterà la neve

PadovaOggi è in caricamento