rotate-mobile
Cronaca

Maltempo a Pasqua e Pasquetta tra nuvole, schiarite e pioggia

Le previsioni meteo dell'Arpav regionale non promettono nulla di buono per questo weekend e il lunedì dell'Angelo. In programma nuvolosità variabile alternata a schiarite e precipitazioni anche diffuse specie nella notte tra sabato e domenica

C'è da prenderla con molta filosofia. Preparatevi a una Pasqua e Pasquetta all'insegna di un tempo poco primaverile. Queste festività si inseriscono a tutti gli effetti nell'ultimo colpo di coda di un inverno che sembra non voler mollare gli ormeggi.

PASQUA BAGNATA, PASQUETTA FORSE NO. Secondo quanto riferisce l'Arpav regionale, "fino a lunedì si avrà nuvolosità variabile alternata a schiarite e fasi con precipitazioni anche diffuse specie nella notte tra sabato e domenica". Domenica la pioggia è praticamente assicurata. Qualche speranza di evitare l'acqua il lunedì dell'Angelo c'è, ma senza troppi ottimismi.

RISCHIO IDRAULICO E IDROGEOLOGICO. Anzi, il Centro funzionale decentrato della Protezione civile del Veneto ha dichiarato, per rischio idrogeologico, lo stato di pre-allarme anche per i bacini della provincia di Padova e lo stato di attenzione per rischio idraulico per l'intero territorio veneto dalle ore 12 di sabato 30 marzo alle ore 14 di domenica 31 marzo. Si segnala già infatti che "il possibile verificarsi di precipitazioni anche diffuse e localmente abbondanti, potrebbe creare disagi al sistema fognario e lungo la rete idrografica minore".

Di seguito le previsioni meteo dell'Arpav giorno per giorno:

VENERDÌ 29. Nuvolosità diffusa salvo qualche schiarita durante le ore centrali. Fino alle prime ore del mattino residue precipitazioni diffuse. In seguito probabilità di precipitazioni in temporanea diminuzione con fenomeni più a carattere locale. Dal tardo pomeriggio/sera progressivo nuovo aumento della probabilità di precipitazioni (probabilità medio-alta 50-75%). Temperature in aumento.

SABATO 30. Nuvolosità diffusa salvo qualche possibile temporanea schiarita. Fino al mattino probabilità bassa di precipitazioni 5-25%. Nel corso del pomeriggio, la probabilità di precipitazioni tornerà ad aumentare con fenomeni diffusi anche a carattere di rovescio (probabilità alta 75-100%).

DOMENICA 31. Tempo inizialmente perturbato con cielo molto nuvoloso o coperto e precipitazioni diffuse anche a carattere di rovescio o temporale; in seguito condizioni di instabilità con fenomeni più sparsi.

LUNEDÌ 1. Tempo variabile con annuvolamenti che si alterneranno a schiarite. Possibili locali precipitazioni anche a carattere di rovescio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo a Pasqua e Pasquetta tra nuvole, schiarite e pioggia

PadovaOggi è in caricamento