rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Caldo, afa e temperature bollenti Ozono: sfondato il limite di legge

L'anticiclone subtropicale continuerà ad estendersi sulla regione fino a sabato. Nel fine settimana i termometri segneranno livelli molto alti per il periodo. Legambiente lancia l'allarme: "Superate le soglie di ozono"

Non è destinata a placarsi l'ondata di caldo africano che in questi giorni ha interessato il Veneto e in generale tutta l'Italia. L'anticiclone subtropicale continuerà ad estendersi sulla regione fino a sabato e da venerdì l'afa sarà in leggero ma costante aumento, con temperature molto alte per il periodo. Tra domenica e lunedì, ci sarà un temporaneo indebolimento dell'alta pressione, ma la situazione meteorologica tendenzialmente non muterà.

ALLARME OZONO. Ed è proprio in questi giorni, lunedì 13 luglio, che Padova ha oltrepassato la soglia di superamento del limite dell'ozono (25 giorni all'anno). A lanciare l'allarme è Legambiente: "Siamo giunti a 28 giorni di superamento del limite - dichiara il portavoce Lucio Passi - nel 2014 era stato superato 10 giorni dopo. Oltre ai noti effetti acuti dovuti ad alte concentrazioni d’ozono - continua - vanno tenuti in grande considerazione i danni sul lungo periodo provocati dall’esposizione a minori, ma ripetute, concentrazioni".

Le previsioni meteo dell'Arpav per i prossimi giorni:

GIOVEDÌ 16. Giornata soleggiata, cielo sereno e temperature in aumento, molto sopra la media.

VENERDÌ 17. Cielo in prevalenza sereno e precipitazioni generalmente assenti. Temperature in lieve ulteriore aumento rispetto a giovedì, con valori molto sopra la media.

SABATO 18. Bel tempo tutta la giornata con improbabili piogge. Temperature ancora in rialzo rispetto a venerdì.

DOMENICA 19. In prevalenza cielo sereno o poco nuvoloso. Tra il pomeriggio e la sera alcuni annuvolamenti e qualche rovescio o temporale più probabilmente in montagna. Temperature simili a sabato.

LUNEDÌ 20. Situazione meteorologica e temperature simili a domenica, con tempo soleggiato e possibili rovesci.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caldo, afa e temperature bollenti Ozono: sfondato il limite di legge

PadovaOggi è in caricamento