rotate-mobile
Cronaca

Meteo, forse questa volta ci siamo: nevicate in arrivo anche a Padova e provincia?

Le previsioni del tempo dei principali siti specializzati parlano di precipitazioni a carattere nevoso in tutto il Nord Italia tra domenica 16 e lunedì 17 dicembre

Doveroso preambolo: si chiamano "previsioni del tempo", e quindi la certezza non c'è e non può esserci (come peraltro già testato nei giorni scorsi) perché correnti, venti e quant'altro possono mutare le condizioni da un momento all'altro. Ma stando a ben quattro siti specializzati la probabilità di vedere la neve anche a Padova e provincia tra domenica 16 e lunedì 17 dicembre è alta.

Le previsioni del tempo

Sono pressoché concordi ilmeteo.it e 3bmeteo.com: il primo parla di neve intervallata a pioggia mista a neve dalle ore 20 di domenica 16 alle ore 7 di lunedì 17 dicembre, mentre per il secondo entrambi i fenomeni si protrarranno dalle ore 22 di domenica 16 alle ore 9 di lunedì 17 dicembre. Diversa, invece, la misurazione di meteoam.it (sito dell'Aeronautica Militare), che propone le previsioni a gruppi di tre ore: il 30% di probabilità di neve alle ore 19 di domeni 16 sale all'80% alle ore 22 della stessa serata.

Arpav

Chiude il cerchio arpa.veneto.it, sito dell'Arpav. Queste le previsioni per domenica 16: "Tempo in graduale peggioramento con cielo inizialmente poco nuvoloso con rapido aumento della nuvolosità nel corso della giornata specie in pianura. Precipitazioni generalmente assenti fino alle ore centrali, in seguito aumento della probabilità di fenomeni a partire da Ovest da sparsi a diffusi entro fine giornata. Si tratterà di precipitazioni deboli in montagna, modeste/moderate in pianura, a carattere nevoso su gran parte del territorio regionale con possibili accumuli anche in pianura. Temperature minime in aumento in montagna, stazionarie o in diminuzione in pianura; massime in diminuzione". Queste, invece, le previsioni per lunedì 17: "Fino a metà giornata sulle zone montane poco o parzialmente nuvoloso, in pianura molto nuvoloso; nel pomeriggio netto miglioramento fino a cielo sereno ovunque. Fino al mattino precipitazioni specie in pianura da diffuse a sparse, a prevalente carattere nevoso salvo sulla costa; in seguito assenti. Temperature minime raggiunte a fine giornata con estese gelate; massime stazionarie o in aumento, specie in quota".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, forse questa volta ci siamo: nevicate in arrivo anche a Padova e provincia?

PadovaOggi è in caricamento