rotate-mobile
Cronaca Piazze / Via Zabarella, 14

Mirò a Palazzo Zabarella con 85 opere che escono dal Portogallo per la prima volta

Al taglio del nastro il ministro della cultura lusitano, Luis Felipe Castro Mendes. Il presidente della fondazione Bano: "Una mostra così c’è stata solo a Oporto e Lisbona"

Venerdì inaugurazione della mostra su un Mirò inedito. L'allestimento va a ripercorrere sessant’anni di ricerche e sperimentazioni. Un insieme di opere che percorre ricerche e sperimentazioni. Un Mirò a 360 gradi.

TUTTI I DETTAGLI DELLA MOSTRA

Mirò a Palazzo Zabarella

Entriamo a palazzo Zabarella che ci sono ancora i lavori di allestimento in corso. Vediamo al lavoro Robert Lubar Messeri che è un’autorità per quanto riguarda le opere dell’artista spagnolo e ne è il curatore. Americano ma residente a Madrid, si dice “particolarmente eccitato e curioso di vedere come risponderà il pubblico italiano e padovano. La location è perfetta, sarà una mostra unica”. Mentre gli parliamo, sempre sorridente da indicazioni ai vari tecnici al lavoro.

85 opere uniche

Ma è Fabrizio Bano a farci da guida tra le sale di palazzo Zabarella. Presidente della fondazione, è con entusiasmo che ci guida tra le sale. “Una mostra di questo tipo c’è stata solo a Oporto e Lisbona. Le opere sono di proprietà del governo portoghese e solo grazie a ottime relazioni che siamo riusciti a fare uscire tutti questi splendidi lavori per farli giungere fino a qui. Abbiamo avuto un contatto con il ministro della cultura portoghese, le 85 opere sono di proprietà del Portogallo. E’la prima volta che questa collezione esce fuori da quel Paese. Ci aspettiamo non solo visitatori padovani ma anche da Italia e estero”.

A inaugurare la mostra il ministro della cultura del Portogallo

Venerdì alle 18 l’inaugurazione, sarà il ministro della cultura portoghese Luis Felipe Castro Mendes a tagliare il nastro e a dare il via all’apertura della mostra.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mirò a Palazzo Zabarella con 85 opere che escono dal Portogallo per la prima volta

PadovaOggi è in caricamento