rotate-mobile
Cronaca Vigonza

Giornata del rifugiato: le iniziative di "Momenti di integrazione" a Cadoneghe e Vigonza

I comuni padovani festeggiano l'accoglienza consapevoli che le "opportunità vengono date tanto ai rifugiati tanto quanto ai concittadini": arte, musica, dibattiti e sport nelle due giornate

Ascoltare, scoprire, conoscere, incontrarsi e raccontare sono solo alcune parole chiave che verranno utilizzate come fil rouge durante le due giornate, a ingresso libero, in programma il 15 e il 22 giugno, rispettivamente a Cadoneghe e Vigonza, in occasione della Giornata Mondiale del Rifugiato che cade il 20 giugno.

L'iniziativa

Nei due comuni da due anni vengono accolti 25 richiedenti asilo (ventuno a Cadoneghe, quattro a Vigonza) grazie al progetto Sprar e alle cooperative del Consorzio Veneto Insieme, che lo gestiscono per conto delle due amministrazioni.Saranno due giornate ricche di appuntamenti, attività, concerti e mostre fotografiche che vedranno protagonisti appunto i due Comuni in collaborazione con le quattro cooperative del Consorzio Veneto Insieme: Insieme Orizzonti, Villaggio Globale, Il Sestante, Gruppo R.

Opportunità per tutti

“Ci siamo concentrati sul territorio - spiega l’assessore ai servizi sociali del comune di Cadoneghe, capofila del progetto, Augusta Parizzi - sulla vera e propria inclusione di queste persone, integrandole sia nel tessuto economico ma anche in quello sociale. Non è un caso che molti di loro oggi stiano partendo con attività lavorative e collaborino all’interno di associazioni comunali come quello della Pro loco per fare un esempio. Il segreto del successo? La qualità del servizio offerto, grazie al supporto e competenze delle cooperative coinvolte e il fatto che abbiamo dato delle opportunità ai rifugiati tanto quanto ai nostri concittadini. Non è un caso che la popolazione non si sia mai lamentata di questa accoglienza. L’inserimento di queste persone è avvenuto in maniera molto naturale”.

Sensibilizzazione

"É la prima volta - conclude l’assessore Parizzi - che diamo così ampio spazio a una manifestazione del genere, ma lo abbiamo fatto anche e proprio per il momento storico e politico che stiamo vivendo rispetto al tema delle migrazioni. Iniziative del genere infatti servono ad ampliare la sensibilizzazione su certi temi e sono importanti anche per ricordare e mostrare ai cittadini cosa sta facendo il comune proprio rispetto all’immigrazione e all’accoglienza.”

Iniziative a Cadoneghe

Venerdì 15 giugno a Cadoneghe ore 18.30 - auditorium Ramin si terrà la conferenza spettacolo “Immigrazione. Cambiare tutto” Protagonista il prof. Stefano Allievi, docente di Sociologia generale all’Università di Padova che parlerà di immigrazione irregolare, del trafficking (i suoi costi e i suoi morti), dei salvataggi, i respingimenti, della gestione dei richiedenti asilo con le sue inefficienze, delle forme dell’accoglienza.  Alle ore 20.30 a Villa Ghedini imperdibile mostra e performance fotografica “Fotografia4Social” a cura di Pamela Mastrilli e Redframe. La mostra si compone di una raccolta di immagini finalizzate all’inclusione e alla comunicazione sociale di persone e storie altrimenti sconosciute, una mostra che coinvolgerà in prima persona anche il pubblico. Il fotografo Mauro Vason chiederà infatti ai partecipanti di farsi ritrarre per contribuire a comporre il multi ritratto della comunità, integrando i volti che già appaiono nella locandina della manifestazione. Infine alle 21 in piazza del Sindacato spettacolo di musica e danza “Arte migrante in concerto” (in caso di maltempo lo spettacolo si terrà sempre all'auditorium Ramin).

Iniziative a Vigonza

Venerdì 22 giugno a Vigonza dalle 14 alle 18 spazio allo sport multiculturale con il torneo di “calcetto internazionale” a 5, aperto a tutte le squadre informali di Vigonza e Cadoneghe "La città dei ragazzi". Iscrizioni: chiaramaugeri@orizzonticoop.it

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giornata del rifugiato: le iniziative di "Momenti di integrazione" a Cadoneghe e Vigonza

PadovaOggi è in caricamento