rotate-mobile
Cronaca Montagnana

Montagnana, il maltempo allaga la pista e fa saltare il palio

Corsa annullata a causa del nubifragio di ieri ma gli animalisti invadono comunque il vallo per esporre sul palco uno striscione contro la manifestazione. L'intervento dei carabinieri che hanno identificato gli attivisti

Il tempo infausto ha impedito ieri che a Montagnana si tenesse la 35esima edizione del Palio dei dieci comuni. Un nubifragio ha infatti allagato di una trentina di centimetri d'acqua la pista dove si sarebbero dovuti fronteggiare cavalli e fantini delle diverse contrade.

Nonostante l'annullamento della manifestazione, l'associazione Centopercentoanimalisti ha deciso comunque di intervenire con l'affissione, sul palco del vallo, di uno striscione lungo cinque metri con scritto "Alessandro Chiti boia". “Messaggio esplicito per tutti i fantini, per gli organizzatori di questo e di tutti i palii e per i senesi”, hanno dichiarato gli attivisti.

Protesta animalisti al palio di Montagnana annullato



striscione animalisti palio MontagnanaSono quindi intervenuti i carabinieri in assetto antisommossa, che hanno accompagnato fuori del vallo i militanti, poi identificati e accompagnati alle loro auto. Non sono mancate le imprecazioni dei contradaioli contro gli animalisti.

Secondo l'associazione, i pali rappresentano “Corse anacronistiche e pericolose fatte col pretesto di tradizioni inventate e mai esistite. Eventi stressanti e spesso mortali per i cavalli”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Montagnana, il maltempo allaga la pista e fa saltare il palio

PadovaOggi è in caricamento