rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Tragedia sul Sass de Stria: muore ingegnere informatico padovano di 43 anni

L'uomo è caduto mentre era in passeggiata non ha preso la ferrata ma ha deviato, cadendo per una quindicina di metri in un burrone. Inutili tutti i tentativi di salvarlo

Alle 13.20 circa l'elicottero del Suem di Pieve di Cadore è volato sul Sass de Stria in provincia di Bellino per una persona precipitata durante la discesa. Anziché utilizzare la scala di ferro come i compagni di escursione, Fabio Canaletti, 43 anni di Padova, aveva infatti preso una traccia alternativa, quando all'improvviso è scivolato, precipitando una quindicina di metri fino alla base della parete, dove parte la scala. Arrivata sul posto, l'eliambulanza ha sbarcato con un verricello tecnico di elisoccorso ed equipe medica, che purtroppo ha solamente potuto constatare il decesso dell'uomo dovuto ai traumi riportati. Ricomposta, la salma è stata imbarellata e recuperata con un verricello di 20 metri. Sul posto anche personale del Sagf (Soccorso alpino della guardia di finanza) e delle forze dell'ordine, cui la barella è stata affidata al Passo Valparola.

Ingegnere padovano

Canaletti lascia la moglie e due fuglie piccole. L'uomo era residente a Rubano ma da qualche tempo era tornato a vivere in zona Montà. Sconvolti i parenti che nel pomeriggio hanno appreso la notizia. I carabinieri hanno avuto il triste compito di avvisare la famiglia. L'uomo aveva frequentato il liceo Scientifico Nievo e si era laureato in Ingegneria Informatica all'Ateneo Patavino. Consulente informatico era assunto alla Teorema. In tanti assicurano che era un escursionista esperto e anche le forze dell'ordine che hanno eseguito i rilievi hanno assicurato che il gruppo era attrezzato per questo tipo di tracciato e che il punto dove è avvenuta la disgrazia non era particolarmente insidioso.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tragedia sul Sass de Stria: muore ingegnere informatico padovano di 43 anni

PadovaOggi è in caricamento