rotate-mobile
Cronaca

Lutto nel mondo dell’acciaio: si è spento a 82 anni Gianfranco Banzato

Padre del presidente di Acciaierie Venete e Federacciai Alessandro Banzato, Gianfranco è stato presidente del Cda di Acciaierie Venete fino al 2013.

Lutto nel mondo dell’acciaio. Si è spento ieri mattina a 82 anni Gianfranco Banzato, padre del presidente di Acciaierie Venete e Federacciai Alessandro Banzato. Gianfranco Banzato è stato presidente del Cda di Acciaierie Venete fino al 2013. Era figlio di Marcello Banzato che nel 1957, dopo sette anni di esperienza nella fusione della ghisa, fondò le Acciaierie Fonderie Venete.

La camera ardente

Gianfranco era un imprenditore particolarmente riservato e schivo alle cronache; preferiva dedicarsi al lavoro, allo sviluppo e al miglioramento dell’azienda che nel 1974 venne ribattezzata Acciaierie Venete. Sua, infatti, la scelta di trasferire la sede dell'impresa dal centro di Padova all’attuale zona industriale, con l’obiettivo di migliorarne la posizione logistica vista l’espansione abitativa della città. A Gianfranco Banzato va anche il merito di aver intuito la necessità di elevare la qualità della produzione abbandonando le commodities per dedicarsi alle specialties, un processo avviato sin dalla fine degli anni Novanta e che oggi ha fatto dell’azienda padovana una delle principali realtà nella produzione di acciai speciali in Italia. La camera ardente sarà allestita presso la sala mortuaria dell’Azienda Ospedaliera di Padova. L'apertura è prevista per mercoledì 5 dicembre prima delle esequie in programma alle 10.45 nel Duomo di Padova. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lutto nel mondo dell’acciaio: si è spento a 82 anni Gianfranco Banzato

PadovaOggi è in caricamento