rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Pontelongo

Addio al cardinale Loris Capovilla, segretario di papa Angelo Roncalli: aveva cento anni

Il più anziano vescovo d'Italia, e quarto nel mondo, era stato nominato cardinale da papa Francesco nel febbraio del 2014: in passato fu anche al fianco di Papa Giovanni XXIII

Si è spento giovedì 26 maggio all'età di cent'anni il cardinale Loris Francesco Capovilla.

VITA. Nato a Pontelongo il 14 ottobre del 1915, è stato il più anziano vescovo d'Italia e il quarto nel mondo. Orfano di padre, che morì giovanissimo a 37 anni, insieme alla madre si trasferì nel Veneziano, a Mestre. Entrò in seminario, fu ordinato presbitero e ricoprì diversi incarichi: catechista, cappellano nel carcere e nell'ospedale degli infettivi. Successivamente, allo scoppio della Seconda Guerra Mondiale, fu all'aeroporto di Parma e lì fu ricordato per aver cercato di salvare più vite possibili, sottraendole ai nazisti. Divenne quindi cameriere segreto soprannumerario, onorificenza molto ambita per aspirare al cardinalato.

NOMINA CARDINALE. Tornò quindi a Venezia dove avvenne l'incontro più importante, quello con Angelo Roncalli che divenne prima Patriarca e poi, nel 1958, Papa. Da subito fu nominato suo segretario particolare e restò tale fino alla morte del Pontefice. Divenne poi vescovo e infine cardinale. Le sue condizioni di salute non gli consentirono di prendere parte alla cerimonia ma Papa Francesco nel 2014 inviò a Bergamo, nel paese natale proprio dello stesso Papa Giovanni XXIII, dove si era nel frattempo ritirato, il cardinal Sodano a imporgli la berretta cardinalizia. Scelse di festeggiare l'ultimo compleanno tra gli umili, e a vivere nel ritiro fino alla morte sopraggiunta in queste ore.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Addio al cardinale Loris Capovilla, segretario di papa Angelo Roncalli: aveva cento anni

PadovaOggi è in caricamento