rotate-mobile
Cronaca Arquà Petrarca / Via Vallette

Stroncato dal caldo, muore in sella alla sua bici: i passanti lanciano l'allarme

Tragedia sui Colli, dove un 71enne è stramazzato al suolo mentre risaliva via Vallette ad Arquà. Le alte temperature potrebbero aver avuto un ruolo fondamentale nel malore

Potrebbe essere stato il caldo torrido di questi giorni ad aver causato il malore che ha stroncato il 71enne Gianfranco Polenzani nella mattinata di mercoledì. Inutili i soccorsi: per l'uomo non c'era più nulla da fare.

Il ritrovamento

L'allarme è stato lanciato da un passante che attorno alle 9 si trovava in via Vallette, nella zona del campo sportivo di Arquà Petrarca. A terra, lungo il ciclio della strada, un uomo privo di sensi accasciato a ridosso della sua bicicletta. Pensando a un ciclista investitio da un'auto pirata, è stato chiamato il 118 arrivato sul posto con un'ambulanza.

L'intervento

Purtroppo i soccorsi e i tentativi di rianimazione sono stati inutili: Gianfranco Polenzani è morto sull'asfalto. La causa più probabile sembra essere riconducibile a un malore, anche se solo ulteriori accertamenti potranno dissipare ogni dubbio. Sembra invece esclusa l'ipotesi dell'incidente stradale. Dopo i rilievi eseguiti dai carabinieri della compagnia di Abano sotto la guida del maggiore Marco Turrini, la salma è stata affidata alla famiglia per permettere l'organizzazione dei funerali.

Un uomo attivo e in salute

Gianfranco, 71enne originario di Pernumia ma residente a Battaglia Terme, frequentava abitualmente i colli Euganei in sella alla sua bicicletta da corsa, conosceva bene quelle zone. Appassionato di sport e di montagna, condivideva spesso gli scatti delle sue avventure sul suo profilo Facebook. Divorziato da molti anni, lascia una figlia di 43 anni e la famiglia di origine, che ancora vive a Pernumia. Era un uomo in salute, non aveva mai avuto particolari problemi e, in attesa della pensione, lavorava per la ditta Be.Ni di Tribano, storica azienda di distribuzione di formaggi e latticini.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Stroncato dal caldo, muore in sella alla sua bici: i passanti lanciano l'allarme

PadovaOggi è in caricamento