rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca

Morto monsignor Livio Destro: sacerdote noto in tutta la curia, era arciprete a Thiene

Un infarto nella notte gli ha stroncato la vita dopo 35 anni di sacerdozio

Lutto nella diocesi padovana. Nella notte è morto monsignor Livio Destro, arciprete nel duomo di Thiene di San Gaetano di Maria Assunta. Il suo cuore ha cessato di battere attorno alle 4. Non sono stati sufficienti i tre interventi bypass a cui era stato sottoposto.

SACERDOTE DA 35 ANNI. Don Livio aveva 60 anni, era sacerdote da 35 e negli ultimi giorni appariva in buone condizioni di salute nonostante i problemi al cuore. Nella sua vita ecclesiastica aveva raggiunto diversi successi. Era nato a Tombelle nel veneziano nel 1957 ed era stato ordinato prete nel 1982. Molto noto a Padova per i diversi incarichi avuti nella diocesi, dal 2006 era arciprete di Thiene.

COLDIRETTI. Coldiretti Padova accoglie con sorpresa e dolore la notizia della scomparsa di don Livio per anni consigliere ecclesiastico della federazione provinciale padovana. Dal 2000 e fino alla sua nomina ad arciprete di Thiene don Livio Destro ha seguito l'attività sociale di Coldiretti Padova tenendo una rubrica fissa sulla rivista dell'organizzazione "L'Amico del Coltivatore" e partecipando ai momenti culminanti come la Giornata provinciale del Ringraziamento, la Festa del pensionato, oltre che a particolari occasioni di approfondimento e riflessione sui temi etici che accompagnano l'azione di Coldiretti. «Nei suoi interventi don Livio Destro era sempre attento alla dignità e ai valori del lavoro nei campi - ricorda il presidente di Coldiretti Padova Federico Miotto - per la nostra organizzazione è stato una guida spirituale preziosa e un caro amico che ci ha accompagnato per un lungo tragitto, arricchendo con il suo prezioso contributo diversi momenti importanti della nostra azione sindacale e sociale. Con le sue parole e la sua presenza condiviso e dato vigore ai nostri valori, ha incoraggiato la nostra volontà di essere forza sociale vicina alle necessità degli agricoltori e delle famiglie. In queste ore di dolore tutta Coldiretti Padova, dai dirigenti ai collaboratori, si unisce al cordoglio e alla preghiera tenendo vivo il ricordo di questo sacerdote così attento al mondo del lavoro e alla nostra agricoltura». In occasione del passaggio del testimone al sul successore, l'attuale consigliere ecclesiastico don Galdino Canova, don Livio aveva salutato con affetto tanti amici che da allora non lo hanno mai dimenticato e che oggi lo ricordano con affetto.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Morto monsignor Livio Destro: sacerdote noto in tutta la curia, era arciprete a Thiene

PadovaOggi è in caricamento