rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Mose, su arresto Galan la giunta prende tempo: forse l'11 luglio

Mercoledì l'ex governatore del Veneto si è presentato per l'audizione con il secondo plico, altre 500 pagine, della sua memoria difensiva. Il relatore: "Tutto più chiaro". Galan: "C'è il fumus persecutionis"

La Giunta per le autorizzazioni a procedere della Camera prende tempo e farà "eventualmente" slittare dal 4 all'11 luglio la data ultima per l'esame della richiesta di arresto avanzata dalla procura di Venezia nei confronti di Giancarlo Galan per il caso Mose.

CARTE SU CARTE. Sui tavoli della giunta sono state depositate 160mila pagine di documentazione riguardante l'inchiesta, 780 pagine di ordinanza e 700 pagine della prima memoria, a cui si aggiungono le altre 500 presentate mercoledì, durante l'audizione, dell'ex governatore del Veneto in Giunta.

GALAN. "Non mi sento perseguitato dai magistrati ma credo che oltre all'arresto chiesto dalla procura nei miei confronti ci siano almeno altre otto misure in grado di tutelare quello che i magistrati vogliono tutelare con il mio arresto - ha dichiarato Galan - spero che prima che da politici io sia giudicato da uomini e donne - e, dopo essere stato ascoltato, aggiunge - sono tutti deputati preparati e capaci di valutare e giudicare se c'è il fumus persecutionis, ed io ritengo che ci sia".

RABINO. La giunta "si sta comportando con rigore ed equilibrio - ha commentato il relatore Mariano Rabino, al termine dell'audizione di Galan - ora cominciamo ad avere un quadro completo. È probabile che nella settimana che viene faremo due sedute, un dibattito e una votazione per andare poi in aula prima dell'estate, sicuramente prima dell'11 luglio".

LA VICENDA

MOSE E TANGENTI: Richiesta di arresto per Giancarlo Galan

CASO MOSE: Arrestati due padovani, richiesto l'arresto di Galan

MOSE: Sequestrate barche e ville di Galan

GALAN IMPUGNA LA PENNA: Le memorie difensive

MEMORIE DI GALAN: "La mia verità sulla casa di Cinto"

VIDEO: "La mia verità sulla casa di Cinto"

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mose, su arresto Galan la giunta prende tempo: forse l'11 luglio

PadovaOggi è in caricamento