«Assicurazione? No grazie». Sequestri e stangate per gli automobilisti di Noventa

Nel comune di Noventa Padovana la polizia municipale è impegnata in una serie di controlli capillari con più di 50 veicoli sorpresi senza assicurazione o revisione

A Noventa Padovana l'assicurazione per l'automobile è un optional per molti automobilisti. O almeno è quello che si evince dall'ultima tornata di controlli della polizia locale, che in meno di tre settimane ha sequestrato otto veicoli.

Sanzioni pesanti

Tre Fiat Punto, una Mini Cooper, una Daihatsu, una Peugeot, una Mercedes e uno scooter. Cos'hanno in comune? I proprietari furbetti, perché tutti i veicoli sono risultati senza copertura assicurativa. Chi solo da dicembre (tre), chi da settembre (uno), da giugno (uno) e da aprile (uno), ma c'è anche chi non paga la polizza addirittura dal settembre 2017, come la 20enne di Piove di Sacco alla guida della Mini. Ancora meglio, si fa per dire, è riuscito a fare il 40enne padovano proprietario dello scooter, che non sborsava un centesimo dal giugno di due anni fa. Irregolarità che non conosce genere, perché i furbetti sono per metà donne e per metà uomini, tutti multati con una sanzione da 848 euro, la decurtazione di cinque punti e il sequestro del veicolo. Solo uno lo straniero, un uomo del Bangladesh, gli altri sono tutti della zona.

La revisione fantasma

Non bastasse il risparmio sull'assicurazione, c'è anche chi non si cura di revisionare l'auto come è obbligatorio per legge ogni due anni. Da gennaio sono ben 43 i veicoli scoperti senza revisione dai vigili di Noventa, che hanno staccato per ciascuno una multa di 173 euro.

Recidivo stangato

Maglia nera dei controlli a un 69enne di Albignasego per il quale l'assicurazione sembra essere proprio una spesa inaccettabile. Lo aveva sorpreso la municipale di Padova ma lui, nonostante la multa e il veicolo ancora sotto sequestro, è tornato al volante. Stavolta l'iter si ripete ma aggravato, perché la sanzione sale a 1988 euro e la patente è stata revocata perciò, se vorrà tornare a guidare, dovrà ripartire dalla scuola guida.

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Notizie di oggi

  • Incidenti stradali

    Si schiantano contro il mezzo dei pompieri sfiorando un carabiniere: un ferito grave

  • Cronaca

    Pasquetta, Passo Fiorine chiuso al traffico: l'ordinanza del Comune di Teolo

  • Cronaca

    Lancia piatti e bicchieri dal balcone e si scaglia contro i carabinieri: denunciato

  • Cronaca

    Da oltre un anno minacciava la madre per avere i soldi per la droga: 43enne nei guai

I più letti della settimana

  • Tragedia della strada: muore in bicicletta, mistero sulla causa della caduta fatale

  • Scomparso da casa, si è suicidato con un colpo alla testa. Il cadavere riaffiora dal canale

  • Ragazzino in bicicletta falciato da un'auto in rotatoria. Ferito, traffico deviato

  • Camion rimorchio incastrato a Pontecorvo, danneggiato un edificio

  • «Lascio un partito di cui non condivido più i principi»: Eleonora Mosco abbandona Forza Italia

  • Rinchiude la madre e scappa per gettarsi nel fiume, salvata dopo una telefonata disperata

Torna su
PadovaOggi è in caricamento