rotate-mobile
Cronaca

Automobilisti col cellulare: quasi 1000 multe nel 2018, Whatsapp il problema principale

Secondo la polizia locale la messaggistica è quella che distrae maggiormente le persone quando sono alla guida della loro vettura, nel 2017 le sanzioni sono state quasi 1100

Peggiora la situazione dei padovani alla guida con lo smartphone in mano o all'orecchio. Secondo la polizia locale, come riporta il Gazzettino, il problema non è più solo la telefonata mentre si è al volante: a mettere maggiormente a rischio l’incolumità degli autisti è soprattutto la messaggistica, in particolare quella di whatsapp.

I numeri

L’anno scorso sono stati quasi 1100 gli automobilisti che hanno preso la multa perché scoperti alla guida con il telefonino in mano. I numeri sono aumentati se si guarda al 2018: nei primi sei mesi sono state 980 le sanzioni, con un trend che è in continua crescita. La distrazione, oltre a provocare problemi di traffico, rischia di creare situazioni di estremo pericolo e gravi incidenti. In caso l’automobilista venisse sorpreso a utilizzare il telefono la multa è di 171 euro a cui si devono aggiungere i 5 punti decurtati sulla patente.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Automobilisti col cellulare: quasi 1000 multe nel 2018, Whatsapp il problema principale

PadovaOggi è in caricamento