rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Cinto Euganeo / Via Bomba, 48

Crolla passerella al museo di Cava Bomba: feriti animatrice e bimbo dei centri estivi

L'incidente venerdì pomeriggio a Cinto Euganeo. Una trave di sostegno si è staccata, facendo cedere il camminamento su cui si trovava una comitiva in gita da Limena. In due sono stati portati all'ospedale con contusioni e traumi da caduta

Una gita spensierata con il gruppo del centro estivo ha rischiato di trasformarsi, venerdì pomeriggio, in tragedia per i piccoli visitatori e i loro accompagnatori al museo geopaleontologico di Cava Boba a Cinto Euganeo.

L'INCIDENTE. Alle 15.40 circa, per cause in corso di accertamento, riconducibili verosimilmente alla vetustà del manufatto, è crollata la trave di sostegno di una stretta passerella in legno del museo, che ha provocato il distacco delle assi di legno del camminamento. La comitiva di ragazzi di un centro estivo di Limena stavano effettuando una visita divulgativa all’interno dell'ex fornace quando la tavola di una passerella è ceduta facendo cadere da un’altezza di circa tre metri un ragazzo e un’accompagnatrice, bloccando in alto 18 giovanissimi e altre due accompagnatrici su un soppalco.

Incidente al museo di Cava Bomba: i soccorsi

I FERITI. Sul posto i vigili del fuoco, che hanno raggiunto gli spaventati ragazzi e, dopo averli tranquillizzati, li hanno accompagnati uno per volta a terra in sicurezza. Un’animatrice ed un bambino di 8 anni sono stati trasportati all’ospedale di Schiavonia, dove alla prima sono state riscontrate contusioni multiple e, al piccolo, trauma alla schiena, alla caviglia e al braccio sinistro e contusione cranica, non ancora refertate. La passerella - su ordine della procura di Rovigo competente - è stata sequestrata ed affidata in custodia a un funzionario della provincia di Padova, ente proprietario del museo. Sul posto i carabinieri della stazione di Lozzo Atestino.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Crolla passerella al museo di Cava Bomba: feriti animatrice e bimbo dei centri estivi

PadovaOggi è in caricamento