rotate-mobile
Cronaca Piazze / Piazza dei Signori

Lo sponsor sulla Torre dell'Orologio È polemica sul Christmas carillon

Lo spettacolo di "mapping" in piazza dei Signori a Padova è stato inaugurato venerdì. Andrà in scena tutti i giorni, ogni ora, dalle 18 alle 22. L'installazione e le sue proiezioni non hanno visto consensi unanimi

Venerdì sera, il vicesindaco Eleonora Mosco ha inaugurato un'altra tappa del Natale a Padova: alle 18, in piazza dei Signori, è andato in scena il primo "Christmas carillon", lo spettacolo di "mapping" che, tutti i giorni, ad ogni ora, dalle 18 alle 20, proietterà immagini a sfondo natalizio sulla facciata della Torre dell'Orologio, con accompagnamento musicale. Presente al primo rintocco, oltre all'assessore al Commercio, anche il presidente di Alì Francesco Canella, che ha finanziato l'opera.

CHRISTMAS CARILLON: Guarda il video

LA POLEMICA. Non tutti, però, hanno gradito quest'ultima installazione: specialmente il mondo accademico ha manifestato forti perplessità in merito alla proiezione, tra un'immagine natalizia e l'altra, dei loghi della nota catena di supermercati. Una scelta di cattivo gusto a parere di diversi professori dell'ateneo patavino, ancor più in considerazione della storicità e della magnificenza del monumento impiegato allo scopo.

CORTELLAZZO. "Chi trova pacchiano il carillon natalizio proiettato sulla torre dell’orologio (https://www.youtube.com/watch?v=Hptri-te2kA&sns=fb) e, soprattutto, trova un’intollerabile caduta nel cattivo gusto la proiezione della pubblicità dei supermercati Alì sulla facciata dell’edificio storico, scriva il suo dissenso a https://www.alisupermercati.it/contatti/scrivici. È il minimo che si può fare. Io l'ho fatto". È il post pubblicato sulla propria pagina Facebook da Michele Cortellazzo, del dipartimento di Studi linguistici e letterari.

ROVERATO. Giorgio Roverato, docente di Storia economica, ha scritto persino un breve e polemico testo, dal titolo "Di come un uomo di marketing può 'sputtanare' il marchio per il quale lavora": "Un uomo di marketing dovrebbe sapere che la pubblicità invasiva, e in sedi incongrue, irrita il cittadino-consumatore, e ne mina la fidelizzazione con tanta fatica costruita - afferma il professore - eppure egli ha osato l'inosabile: ovvero, dato che Alì S.p.A. ha finanziato l'lluminazione natalizia dell'Orologio di piazza dei Signori, uno dei capolavori dello scenario urbano della città di Padova, ha chiesto (ed ottenuto dalla civica amministrazione) che accanto a questa illuminazione comparisse il logo (ripetuto due volte) dell'azienda".

IL CARILLON NATALIZIO, VIDEO:

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lo sponsor sulla Torre dell'Orologio È polemica sul Christmas carillon

PadovaOggi è in caricamento