Neve, prevenire e combattere i disagi: i consigli utili del Comune

L'amministrazione comunale ha compilato un vademecum con le indicazioni utili al cittadino per combattere i disagi in città in seguito alle nevicate. Nel vademecum anche gli accorgimenti che metterà in atto la stessa amministrazione

Ad oggi e per almeno una settimana non sono previste nevicate in città, ma si sa questo è il periodo in cui la neve può fare capolino da un momento all’altro.

VADEMECUM. E allora il Comune in caso di nevicata o in previsione di essa, ha deciso di rendere noto un vademecum per informare il cittadino sulle iniziative dell’amministrazione comunale e per aiutarlo ad adottare le opportune misure che diminuirebbero i disagi.

COMUNE. Da parte sua l’amministrazione comunale, attraverso la sala operativa costantemente aggiornata con le previsioni del tempo, allerta la squadra di pronto intervento. Nelle rotatorie, cavalcavia, piazze, vengono messi in moto i mezzi spargisale, prima della caduta dei primi fiocchi, per impedire al ghiaccio di formarsi ad una temperatura di soli 0°, e infine, in un secondo momento, vengono attivati i mezzi spazzaneve. Questi puliranno le strade in zone pericolose, come le rotatorie e i sottopassi, e in quelle maggiormente trafficate come davanti alle scuole o agli ospedali.

CITTADINO. Per parte sua, al cittadino (sia esso proprietario di una casa o conduttore di un locale o titolare di una concessione sul suolo pubblico) viene chiesto di spazzare tempestivamente la neve dal proprio passo carraio o dal marciapiede davanti casa o nell’immediate vicinanze della proprietà. Inoltre si raccomanda di usare l’auto il meno possibile, di farlo con le dovute precauzioni, comprese le opportune gomme o catene da neve e di parcheggiarla in garage per non disturbare l’eventuale spazzaneve in azione. Infine si richiede di usare scarpe sicure e di non usare moto, scooter o biciclette, mezzi che potrebbero rivelarsi estremamente pericolosi.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Spot
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Tutto quello che c'è da sapere sul coronavirus: quali sono i sintomi, come si trasmette e come proteggersi

  • I familiari non riescono a contattarla: 55enne rinvenuta cadavere in casa

  • Boschi in fiamme sui Colli: nuovi focolai sul monte Solone, tornano in volo gli elicotteri

  • Grigliata, musica e festa nonostante i divieti: intervengono le forze dell'ordine in via Trieste

  • 60enne padovano attraversa l'Italia in camion nonostante la positività al Coronavirus

  • LIVE - Emergenza Coronavirus: calano i ricoveri e aumentano i guariti

Torna su
PadovaOggi è in caricamento