rotate-mobile
Cronaca

Neve attesa dalle 4 di stanotte: previsti 7 centimetri di accumulo

Le ultime previsioni confermano l'arrivo anche a Padova di una nuova nevicata. Il Comune, dopo i disagi della scorsa settimana, invita chi non ha gomme o catene da neve a evitare i cavalcavia

Il candore del cielo che da questa mattina sovrasta Padova e provincia non può lasciare adito a diverse interpretazioni. La neve è dunque in arrivo, anche qui, in pianura, per l'ennesima volta di questa lunga stagione invernale.

L'ANNUNCIO: "ORSO SIBERIANO" PORTA ANCORA NEVE

QUANDO E QUANTA. Le ultime previsioni anticipano che dovrebbe iniziare a cadere verso le 4 di stanotte e, nelle 24 ore, sono previsti accumuli di 7 centimetri.

PROTEZIONE CIVILE DICHIARA LO STATO DI "ATTENZIONE"

SQUADRA SPECIALE PER GLI ALBERI. Dopo i disagi verificatisi con l'ultima nevicata, la poderosa "big snow" dell'11 febbraio scorso, il Comune di Padova ha deciso di organizzare anche due squadre di pronto intervento per risolvere le emergenze dovute all'eventuale caduta di alberi o di rami spezzati sulle strade.

NEVE: UN BOLLETTINO DI GUERRA PER GLI ALBERI

EVITARE I CAVALCAVIA. "Dopo l'esperienza dell'ultima nevicata - riferisce l'assessore alle Manutenzioni Andrea Micalizzi - chiediamo a chi viaggia senza montare gomme da neve di usare prudenza e non affrontare cavalcavia. La settimana scorsa, infatti, dei piccoli incidenti in Curva Boston hanno bloccato l'intero corso Australia causando disagio per tutti".

LA MACCHINA OPERATIVA. Da stasera poi 7 mezzi spargisale percorreranno 600 strade cittadine – cavalcavia, sottopassi, rotatorie e strade principali – per rendere sicure il più possibili le vie. Sono pronti ad entrare in azione, turnandosi, una quarantina di vigili, un'altra quarantina di stradini Aps, una ventina di volontari della Protezione civile e 70 dipendenti comunali. Gli spazzaneve entreranno in funzione quando le condizioni delle strade lo richiederanno. La sede della Protezione civile in via Montà è aperta e chi avesse bisogno può andare a prendere il sale necessario per mantenere sicuro il marciapiede davanti casa.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Neve attesa dalle 4 di stanotte: previsti 7 centimetri di accumulo

PadovaOggi è in caricamento