rotate-mobile
Cronaca

Neville Marriner è morto: il grande direttore d'orchestra si era esibito giovedì a Padova

92 anni, si è spento domenica a Londra. Il 29 settembre scorso aveva diretto l'Orchestra di Padova e del Veneto al Teatro Verdi di Padova nelle ultime 3 Sinfonie di Mozart

Celebre violinista e direttore d'orchestra britannico, fondatore e a lungo guida dell'Academy of St Martin in the Fields Orchestra di Londra. Uno tra i più grandi direttori del mondo. Sir Neville Marriner si è spento domenica a Londra all’età di 92 anni. Solo giovedì scorso, 29 settembre, aveva diretto l'Orchestra di Padova e del Veneto al Teatro Verdi di Padova nelle ultime 3 Sinfonie di Wolfgang Amadeus Mozart, in occasione dei 50 anni dell'orchestra veneta. Un evento che non potrà che passare alla storia.

IL RICORDO DELL'OPV. "Siamo profondamente turbati dalla notizia della morte di Sir Neville Marriner - scrive l'Opv sulla propria pagina Facebook - Resterà vivo in noi il ricordo di un gigante del podio e di un uomo brillante e cordiale con tutti. A Lady Marriner e alla sua famiglia va il nostro più commosso abbraccio".

LA CARRIERA. Nato a Lincoln il 15 aprile 1924, Marriner aveva iniziato la sua carriera concertistica come virtuoso del violino, dopo aver studiato al Royal College of Music e al Conservatorio di Parigi. Già componente della London Symphony Orchestra, volle creare alla fine degli anni '50 una nuova orchestra da camera che raccogliesse i migliori giovani talenti della musica classica del regno. L'avventura cominciò con un gruppo di amici e l'ensemble prese il nome dalla storica chiesa londinese in cui fu tenuta la prima esibizione, nel 1959: Academy of St Martin in the Fields. L'orchestra avrebbe poi avuto fama internazionale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Neville Marriner è morto: il grande direttore d'orchestra si era esibito giovedì a Padova

PadovaOggi è in caricamento