rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca

Il progetto Next Energy premia la startup padovana Cleveral con menzione speciale

La giuria, presieduta da Catia Bastioli, ha premiato i vincitori durante l’evento conclusivo della prima edizione del contest, promosso da Cariplo Factory e Terna a Milano

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PadovaOggi

La start-up Cleveral di Padova si aggiudica una menzione speciale a Next Energy, l'iniziativa di Terna e Fondazione Cariplo per selezionare idee innovative nel settore energetico. Un riconoscimento per i ricercatori di Padova al progetto per il monitoraggio strutturale dei sostegni (pali o tralicci), fondamentale per ottenere informazioni sempre aggiornate sullo stato di salute della rete elettrica.

GLI OBIETTIVI. Oggi, questa attività viene condotta principalmente mediante ispezioni visive a cadenza programmata, con un significativo impiego di risorse, specialmente in zone impervie. L'obiettivo del progetto è passare da un monitoraggio programmato ad uno "condition-based", applicando un sistema di sensori e utilizzando tecniche di Machine Learning per l'individuazione di anomalie nel comportamento strutturale dei sostegni. Tale progetto permetterà di avere sistemi di allerta automatici che indichino che un dato sostegno esce dalla condizione di normalità e quindi necessita di un intervento.

LE INNOVAZIONI. Elemento caratteristico del progetto è l'uso di tecniche di Machine Learning, ampiamente sviluppate in ambito web, al monitoraggio strutturale per promuovere la manutenzione predittiva. Tale approccio è motivato dalla facilità di raccolta dati e dalla significativa potenza di calcolo oggi disponibile.

LE PREMIAZIONI. La giuria, presieduta da Catia Bastioli, presidente di Terna, ha premiato oltre alla start up di Padova, nell'ambito dell'evento di conclusione della prima edizione di Next Energy, al primo posto Drone Radio Beacon, progetto dedicato al volo dei droni in automatico, al secondo posto Ribes Tech, un'iniziativa per sviluppare celle fotovoltaiche flessibili per eventuali applicazioni su sensoristica distribuita, e al terzo posto Sensesquare, progetto finalizzato al controllo della qualità dell'aria per favorire l'accettazione sociale di impianti a biomasse.dedicato al monitoraggio della rete elettrica attraverso sensori e tecniche di Machine Learning.

LA MANIFESTAZIONE. L'evento si è svolto a Milano, al Cariplo Factory, l'hub di Open Innovation, Talent Management e Corporate Social Responsibility promosso da Fondazione Cariplo, in partnership con Fastweb e Microsoft e in collaborazione con Novartis e Terna.

IL CONCORSO. I progetti vincitori sono stati individuati tra dieci finalisti a conclusione di un percorso di empowerment imprenditoriale e di accelerazione della durata di sei mesi. Il progetto Next Energy, nato con la finalità di valorizzare giovani talenti e sostenere lo sviluppo di progetti innovativi in ambito elettrico, ha raccolto sul sito www.nextenergyprogram.it oltre duecento candidature, a testimonianza del forte interesse dei giovani per l'innovazione e le nuove tecnologie. In particolare, il 70% dei progetti pervenuti ha come area di preferenza e riferimento quella relativa alle smart grid e allo storage.

UNO SGUARDO AL FUTURO. "Siamo molto soddisfatti di questa prima edizione di Next Energy. La collaborazione con Fondazione Cariplo e Polihub è stata molto proficua e ha raggiunto l'obiettivo che ci eravamo prefissati di offrire un'opportunità di formazione e creazione d'impresa per i giovani talenti, - ha dichiarato la presidente di Terna, Catia Bastioli - tutti i team che hanno partecipato all'iniziativa hanno dimostrato competenza e inventiva presentando progetti interessanti e innovativi. Quella di Next Energy è un'esperienza positiva e ripetibile che ha l'obiettivo di sostenere in modo concreto giovani universitari e nuovi imprenditori sulla strada dell'innovazione. Per questo abbiamo scelto di ripeterla con una nuova edizione".

LA FIDUCIA NEI GIOVANI. "Sono convinto che i giovani ci salveranno dai problemi che ci troviamo ad affrontare ogni giorno, - afferma Giuseppe Guzzetti - sono da sempre convinto che i ragazzi con la loro competenza, creatività e passioni sanno trovare soluzioni a problemi che il nostro Paese senza il loro contributo non potrà superare. I progetti vincitori dimostrano il valore di questi giovani; sono molto preparati, hanno la passione, a noi spetta di offrire loro le opportunità per esprimerle concretamente".

LA PROSSIMA EDIZIONE. Terna e Cariplo Factory stanno lavorando a una nuova edizione di Next Energy, i cui contenuti saranno definiti tenendo conto dell'esperienza maturata con la prima edizione. Il nuovo bando sarà reso noto nelle prossime settimane.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il progetto Next Energy premia la startup padovana Cleveral con menzione speciale

PadovaOggi è in caricamento